Covid, nuova variante in Botswana e Sudafrica: è allarme

Covid, nuova variante in Botswana e Sudafrica: è allarme
Adnkronos INTERNO

Al suo arrivo ad Hong Kong l'uomo era risultato negativo al tampone, ma è risultato positivo due giorni dopo, mentre faceva la quarantena, riporta oggi il Guardian.

Gli scienziati lanciano l'allarme su una nuova variante del Covid, individuata la prima volta l'11 novembre in Botswana, che ha un "enorme numero di variazioni" che potrebbero permettere al virus di aggirare l'immunità.

Finora sono solo 10 casi, in tre Paesi, confermati della variante B. (Adnkronos)

Su altri giornali

«Purtroppo abbiamo rilevato una nuova variante che è motivo di preoccupazione in Sudafrica», ha detto il virologo Tulio de Oliveira in una conferenza stampa convocata d'urgenza. L'anno scorso, sempre in Sudafrica, era emersa la variante Beta del virus, presto soppiantata per trasmissibilità dalla Delta, originariamente rilevata in India. (Ticinonline)

Oltre ai tre casi in Botswana, in tutto in Sudafrica vi sono almeno altri sei casi. La nuova variante del Covid, individuata la prima volta in Botswana lo scorso 11 novembre, ha un “enorme numero di variazioni” che potrebbe permettere al virus di aggirare l’immunità. (Meteo Web)

Ancora troppo presto per trarre conclusioni ma la comunità scientifica è al lavoro. Fa paura, a causa delle sue 32 mutazioni che la rendono difficile da intercettare dai nostri anticorpi, e potrebbe sfuggire ai vaccini. (Il Reggino)

Covid, preoccupa la nuova variante africana. Anche Speranza vieta l'ingresso in Italia da 6 Paesi africani

Scoperta una nuova variante Covid, cosa sappiamo finora della B.1.1.529: la sua proteina spike è mutata per 32 volte, non si sa con quali effetti per l'uomo. Dal Regno Unito arriva la notizia per cui sarebbe stata scoperta una nuova variante Covid e in tema di cosa sappiamo finora della B. (Notizie.it)

Secondo gli scienziati la nuova variante B.1.1.529 ha almeno 10 mutazioni, rispetto alle due della Delta e le tre della Beta. Si chiama B. (Leggo.it)

I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B. «Ho firmato una nuova ordinanza che vieta l’ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini. (L'Arena)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr