Covid-19, l'indice di contagio è basso in tutte le regioni tranne la Val D'Aosta

Varesenews Varesenews (Interno)

“L’indice Rt è oscillante nel Paese, è normale e segnalarlo non vuol dire assolutamente fare pagelle – ha spiegato il presidente dell’Iss -.

In questo momento l’indice di contagio Rt si mantiene sotto il valore di 1 in tutte le regioni italiane eccetto la Valle d’Aosta, dove è pari a 1,06.

Su altri giornali

(askanews) – “Anche in Lombardia registriamo un decremento giornaliero dei casi”. Venerdì 22 maggio 2020 - 12:58. Iss: la curva continua a scendere, casi in calo anche in Lombardia. Brusaferro: virus continua a circolare, ma misure hanno funzionato. (askanews)

Riferendosi all’indice Rt di contagio, Brusaferro ha spiegato che “c’è una grande oscillazione sul territorio”. Questo perché le Regioni si stanno orientando verso l’aumento dei tamponi e verso il contact tracing e questo garantisce la diagnosi di nuovi casi soprattutto asintomatici. (Il Riformista)

"Quello di Rt è un dato che cambia su base settimanale, quindi non è un valore su cui si può basare la decisione sullo spostamento fra Regioni. È impensabile che i cittadini si spostino da un luogo all'altro in elicottero", ha concluso con una battuta. (La Repubblica)

Anche le modalita’ di movimento: è poco pensabile – ha scherzato – che le persone si muovano con elicotteri da una Regione all’altra”. Venerdì 22 maggio 2020 - 13:52. Brusaferro (Iss): affrontare con attenzione mobilità fra regioni. (askanews)

L’indice di contagi Rt, invece, «cambia su base settimanale e lo escluderei come criterio al riguardo per gli spostamenti. Sta crescendo la quota degli asintomatici», ha spiegato Brusaferro, sottolineando come i comportamenti corretti siano determinanti per la circolazione del virus nel Paese. (Il Sole 24 ORE)

Ora tanto più andremo verso un numero di casi limitato tanto più il sistema sarà sensibile per individuare subito i casi. Però possiamo incamminarci con fiducia sapendo che ci potranno essere momenti di incremento dei casi, ma sapendo anche che abbiamo un sistema capace di intercettarli”. (L'HuffPost)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr