Generali, primo sì alla lista del cda ma il vertice si spacca di nuovo

Notizie - MSN Italia ECONOMIA

Spettatore interessato della battaglia resta il mercato e non è un caso che il titolo delle Generali continui a salire (ieri +1,6%) e abbia guadagnato dall’inizio dell’anno il 30% risultando il miglior titolo europeo del settore, davanti ai colossi Axa, Allianz e Zurich

Inutile dire che i soci privati del patto parasociale, guidati dal vicepresidente Francesco Gaetano Caltagirone, si sono opposti alla lista del cda e continueranno a farlo senza rinunciare ad arrotondare le proprie quote azionarie. (Notizie - MSN Italia)

Ne parlano anche altri media

Non è escluso che i soci privati - con Francesco Gaetano Caltagirone e Leonardo Del Vecchio in testa - decidano di presentare una propria lista di candidati. Hanno votato contro Caltagirone (che è vicepresidente), Romolo Bardin (a capo della Delfin di Leonardo Del Vecchio), Paolo Di Benedetto e Sabrina Pucci (consigliere indipendente vicino a Fondazione Crt). (ilmessaggero.it)

Dopo una discussione di cinque ore il cda di Generali ha votato a maggioranza (9 a favore e 4 contro) l’avvio delle procedure che per la prima volta porteranno anche nella compagnia di Trieste il modello di governance di Mediobanca e cioè la presentazione all’assemblea di una lista per il rinnovo dei vertici confezionata dal cda uscente e non dagli azionisti. (FIRSTonline)

Poi, è previsto che il presidente, Gab Intanto, già lo prevede il comitato nomine per la selezione dei candidati, che è stato ristretto in questa fase, con i soli indipendenti a farne parte (Diva Moriani, Alberta Figari e Sabrina Pucci), senza i rappresentanti degli azionisti. (Adnkronos)

Il board ha messo in campo una procedura articolata per il rinnovo dei vertici, ma i pattisti non ci stanno. Azioni Generali poco mosse in Borsa all’indomani del consiglio d’amministrazione che ha approvato a maggioranza l’avvio dell’iter per la lista del cda. (Finanza Report)

La procedura per la presentazione della lista del cda di Generali approvata a maggioranza dal consiglio è , spiega la società in una nota, “ovviamente suscettibile di eventuali adeguamenti che fossero richiesti dalle Autorità di Vigilanza”. (Entilocali-online)

Infine il comitato nomine "supporta l'attivita' istruttoria del cda con pareri motivati ma non vincolanti nelle fasi iniziali del processo" mentre nelle fasi successive, in particolare in quelle di selezione dei candidati della lista, sara' composto da un comitato ad hoc. (Borsa Italiana)