Podcast in Italia, gli ascoltatori sono 12,1 milioni: +16% sul 2018

Corriere della Sera ECONOMIA

«I podcast presentano tre vantaggi per le aziende», ha spiegato Francesco Tassi, fondatore e ceo di ForTune (piattaforma di branded podcast).

I podcast a misura delle aziende Fra gli altri temi discussi durante l'evento c'è stato quello dei branded podcast (podcast attraverso cui i brand trasmettono i propri valori).

La maggior parte degli ascoltatori preferisce contenuti gratuiti, ma un quarto degli heavy user si serve anche di servizi a pagamento. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Credo che sebbene Repubblica abbia fatto un lavoro straordinario, Veleno deve tantissimo ai social: ha avuto infatti una coda lunghissima grazie alle condivisioni. Non è facile, dopo aver fatto un prodotto come quello, replicarne il successo però le storie sono valide e credo molto nella loro forza. (L'HuffPost)

È esponenziale l’avanzata di questo nuovo formato, di fatto un programma registrato scaricabile su piattaforme web. Secondo dati Nielsen – Audible questo “esercito” della voce è composto oggi da 12 milioni di utenti. (Io Donna)

Ma chi sono gli ascoltatori di podcast? A sorpresa, gli italiani ascoltano podcast in casa In numero di ascoltatori di serie audio è aumentato del 16% nel 2019: ad appassionarsi a questo mezzo di comunicazione sono soprattutto gli under 35. (Il Sole 24 ORE)

Molti degli ascoltatori, infatti, dichiarano di fare lo stesso uso intenso di piattaforme di intrattenimento come Netflix e Amazon Prime. In particolare, in riferimento ai podcast, parliamo di un pubblico di più di 12 milioni di utenti. (Il Libraio)

Quelli cioè che ascoltano podcast ogni giorno (il 4%) Poi c’è chi ascolta più volte a settimana (12%), una volta a settimana (11%), una volta ogni due o tre settimane (9%). Tocca il 21% la quota di quelli che ascoltano podcast perché vogliono essere loro a scegliere cosa e quando ascoltare. (Corriere della Sera)

E’ stata l’occasione per fare il punto con i protagonisti di questo settore in forte crescita e per presentare una ricerca Nielsen sulle abitudini di consumo. Investiamo per dare ai podcast un’identità chiara. (Primaonline)