Le ultime notizie sul coronavirus dal mondo

Ticinonline SALUTE

Resteranno esenti per ora da nuove misure i comizi politici in questi cinque mesi di campagna elettorale.

L'obiettivo è sempre quello di «non tornare a limiti di accesso e ancora meno a chiusure, coprifuoco o chiusure nel nostro paese»

Lo ha anticipato, al termine del Consiglio dei ministri, il portavoce del governo Gabriel Attal.

«C'è una decisione del Consiglio costituzionale secondo la quale non si può condizionare l'accesso a un comizio al certificato». (Ticinonline)

La notizia riportata su altri giornali

Secondo un gruppo di ricercatori dell’Istituto Nazionale di Genetica e dell’Università di Niigata, la spiegazione sarebbe nelle continue mutazioni del virus che avrebbero di fatto ucciso il Covid. (Adnkronos)

In Giappone la quinta e più grande ondata di pandemia di Covid, guidata dalla variante Delta del coronavirus, si è improvvisamente interrotta a seguito di un aumento apparentemente inarrestabile di nuove infezioni. (Il Secolo d'Italia)

"Siamo rimasti letteralmente scioccati nel vedere i risultati – ha detto il professore Ituro Inoue, capo del di ricerca dell’Istituto Nazionale di Genetica e della Niigata University - La variante Delta in Giappone era altamente trasmissibile e teneva fuori altre varianti. (Today)

Cosa potrebbe spingere un virus infettivo come il Sars-CoV2 ad auto estinguersi? Il Giappone è passato da essere uno degli stati più colpiti dalla Covid19 la scorsa estate ad avere praticamente zero casi in autunno. (La Repubblica)

Durante il picco della sua quinta ondata, il Giappone registrava circa 26’000 casi al giorno Secondo una teoria «potenzialmente rivoluzionaria» avanzata dal professor Ituro Inoue, un esperto di genetica, la variante Delta - riportano i media - ha semplicemente accumulato troppe mutazioni nella proteina che corregge gli errori del virus chiamata Nsp14. (Corriere del Ticino)

Buone notizie anche sul fronte dei decessi, che sono stati due, e dagli ospedali dove i pazienti ricoverati in gravi condizioni stanno diminuendo progressivamente e ora sono 58. Secondo una teoria proposta da Ituro Inoue, professore al National Institute of Genetics, la "variante Delta in Giappone ha accumulato troppe mutazioni a carico della proteina nsp14 per correggere gli errori del virus che hanno innescato l'autodistruzione" (Quotidiano.net)