Scovato un nuovo malware per Mac sia Intel che M1, ma al momento non c’è da preoccuparsi

Nel corso degli anni, macOS ha assunto la nomea di sistema operativo super sicuro, data lo scarso numero di virus e malware sviluppati per la piattaforma di Apple, nonostante anche i Mac siano comunque soggetti a minacce del genere.

Apple porta la sicurezza di iPhone sui Mac M1. Recentemente è stato scoperto dai ricercatori di Red Canary un nuovo malware, Silver Sparrow, che sarebbe già installato su oltre 30 mila computer Apple, in maniera del tutto invisibile per l’utente, e avrebbe la capacità di autodistruggersi senza lasciare tracce nel computer. (Smartworld)

La notizia riportata su altri giornali

Questa nebbia di incertezza non fa altro che aumentare l’attenzione per una minaccia già individuata in oltre 30000 Mac in Europa e Nord America soprattutto. Insomma, un’ennesima dimostrazione di quanto sia falso il luogo comune che i Mac siano esenti da minacce, compresi quelli di nuova generazione (wired.it)

I binari Intel e Mach-O di Silver Sparrow sembrano piuttosto essere dei segnaposto per un malware in via di sviluppo. Cosa sappiamo finora del malware Silver Sparrow. Il nuovo malware Silver Sparrow è la conferma che il sistema operativo macOS di Apple è sempre più preso di mira da campagne malevoli basate su malware, ransomware e adware. (Cyber Security 360)

Dalla versione per i Mac con i chip del vecchio fornitore salta fuori una finestra vuota con il messaggio “Hello, World!”. Per chi volesse controllare se il proprio Mac sia “portatore sano” dell’enigmatico virus, Red Canary ha stilato una serie di istruzioni per effettuare le verifiche sulla propria macchina (La Repubblica)

Con la rimozione del certificato sviluppatore Apple impedisce l’ulteriore proliferazione di Silver Sparrow La risposta della multinazionale di Cupertino punta a bloccare la diffusione del malware e anche a prevenire potenziali pericoli e danni per gli utenti di macOS. (macitynet.it)

Questa versione di Silver Sparrow crea i seguenti file:. mobiletraits.s3.amazonaws[ Sembra ci siano DUE versioni di Silver Sparrow: una per i Mac con CPU Intel, l’altra eseguibile nativamente sia sui Mac con architettura Intel, sia su quelli con processore M1. (macitynet.it)

A riferirlo è il sito Macrumors spiegando di avere avuto modo di vedere la nota inviata ai centri di assistenza. Il problema dei quadratini rosa non è l’unico legato alla gestione dei display; alcuni utenti segnalano inconvenienti con le connessioni USB-C con alcune risoluzioni non disponibili usando monitor ultrawide o super-ultrawide (macitynet.it)