Ema si riunisce l'11 marzo per vaccino Johnson&Johnson

Rai News ECONOMIA

Nulla osta se il nuovo siero risponde ai requisiti di qualità, sicurezza ed efficacia. Condividi. Si accelera.

L'Agenzia europea del farmaco, l'Ema, convocherà una sessione straordinaria del suo comitato l'11 marzo "per prendere in considerazione l'autorizzazione del vaccino" Johnson&Johnson, si legge in una nota.Quindi è possibile che arrivi il via libera a questo nuovo vaccino, che non necessita di due dosi, "a condizione che i dati presentati sulla qualità, sicurezza e efficacia del vaccino siano sufficientemente solidi e completi e che qualsiasi informazione aggiuntiva richiesta per completare la valutazione sia prontamente presentata", precisa l'agenzia. (Rai News)

Se ne è parlato anche su altre testate

Vaccini, anche la Merck produrrà il siero Johnson&Johnson. Condividi. Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden,mette d’accordo due grandi rivali di Big Pharma, pur di vincere la gara delle vaccinazioni: la Merck accetta di allearsi con Johnson&Johnson, per aiutare quest’ultima ad aumentare più rapidamente la produzione di vaccini. (Rai News)

Negli Stati Uniti è stato approvato il vaccino Johnson & Johnson che richiede solo una dose e mi auguro quindi che anche a Bruxelles si diano una mossa”. Lo ha affermato il segretario della Lega, Matteo Salvini, ospite di 'Non stop news' su Rtl 102. (LiberoQuotidiano.it)

Nel 1987, ai mondiali di Roma, Johnson batte il suo grande rivale Carl Lewis, anche questa vittoria è cancellata dopo l’ammissione di avere utilizzato sostanze dopanti (LaPresse)

Secondo quanto riporta il Washington Post, Merck metterà a disposizione due dei suoi stabilimenti per velocizzare i ritmi produttivi del nuovo medicinale che ha appena ottenuto l’autorizzazione di emergenza della Fda, l’autorità statunitense sui farmaci. (Il Fatto Quotidiano)

Nel complesso, la Commissione europea ha acquistato 200 milioni di dosi, con l’opzione per aggiungerne altri 200 milioni. GETTY. Ovviamente, come spiega Maureen Ferran, professoressa associata di biologia al Rochester Institute of Technolofy su The Conversation, “è difficile confrontare direttamente il vaccino Johnson & Johnson con quelli a mRna a causa delle differenze su come sono stati condotti i trial clinici. (Esquire Italia)

La “storica partnership” tra i due colossi farmaceutici dovrebbe essere annunciata, come anticipato dal "Washington Post", dal presidente americano Joe Biden. (Sky Tg24 )