Vaccino Johnson, l'Ema: l'11 marzo riunione per possibile ok

QUOTIDIANO.NET ECONOMIA

Dopo AstraZeneca, che ha ribadito la disponibilità "a cedere le licenze di produzione" dei vaccini, oggi l'Ema annuncia un altro possibile passo avanti: l'Agenzia europea per i medicinali ha fissato per l'11 marzo l'incontro del Comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) per la conclusione della valutazione del vaccino Janssen della Johnson & Johnson.

E' possibile quindi che, in quella data, venga autorizzato il farmaco in Ue. (QUOTIDIANO.NET)

La notizia riportata su altri giornali

Negli Stati Uniti è stato approvato il vaccino Johnson & Johnson che richiede solo una dose e mi auguro quindi che anche a Bruxelles si diano una mossa”. (Adnkronos) - “Io domani incontrerò il ministro della Salute di San Marino Roberto Ciavatta per la proposta che ha fatto la Repubblica di San Marino per il vaccino Sputnik, perché penso che la salute degli italiani dovrebbe venire prima di qualsiasi ragionamento, rivolgiamoci a chiunque ci può aiutare. (LiberoQuotidiano.it)

Alle Olimpiadi di Seul del 1988 stabilì il record mondiale dei 100 metri piani. Il 5 marzo del 1993 il velocista canadese Ben Johnson risulta positivo al doping per la seconda volta ed è squalificato a vita da ogni competizione internazionale. (LaPresse)

Secondo quanto segnalato da un articolo pubblicato dal “ Washington Post ”, che cita alcune fonti dell'amministrazione, Merck creerà una sorta di alleanza con J&J, mettendo a disposizione due dei suoi impianti presenti negli Stati Uniti, per consentire così una produzione più veloce dei vaccini . (Sky Tg24 )

Joe Biden si appresta ad annunciare una “storica partnership” fra i giganti farmaceutici statunitensi Merck e Johnson & Johnson per accelerare sulla produzione dei vaccini contro Covid-19. (Il Fatto Quotidiano)

Nel premercato, il titolo di Johnson & Johnson sale dello 0,3%, quello di Merck dello 0,7% (Rai News)

GETTY. Ovviamente, come spiega Maureen Ferran, professoressa associata di biologia al Rochester Institute of Technolofy su The Conversation, “è difficile confrontare direttamente il vaccino Johnson & Johnson con quelli a mRna a causa delle differenze su come sono stati condotti i trial clinici. (Esquire Italia)