Allerta Meteo della Protezione Civile, persiste il maltempo al Sud: ancora allarme rosso in Calabria, giallo in Sicilia

Stretto web INTERNO

Previsto, inoltre, sempre per la giornata di domani, il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori tirrenici di Calabria centro-settentrionale, Basilicata e Campania.

La protezione civile ha diramato l’allarme rosso in Calabria e giallo in Sicilia.

Allarme rosso in Calabria, giallo in Sicilia. Il maltempo insisterà sulle regioni del Centro/Sud anche sabato 27 novembre. (Stretto web)

La notizia riportata su altre testate

Il nuovo messaggio di allerta meteo è stato comunicato al Comune di Cosenza dalla Sala Operativa della Protezione civile regionale. La situazione sarà monitorata, costantemente, dal servizio di Protezione civile comunale e dalla Polizia municipale (Cosenza 2.0)

Per questa ragione la Protezione civile calabrese ha emanato per domani sabato 27 novembre un’allerta rossa su parte della fascia tirrenica. Per il resto della regione prevista un’allerta di colore giallo, quindi più lieve (Zoom24.it)

In particolare il livello di criticità massimo per rischio idrogeologico e idraulico è previsto per i settori tirrenici settentrionale e centro-settentrionale. Dalle prime ore di domani, venerdì 26 novembre, si prevedono venti di burrasca sud-occidentali, mareggiate e temporali su gran parte del Sud Italia. (Quotidiano del Sud)

Per questo per domani, sabato 27 novembre, la Protezione civile ha diramato una serie di avvisi di allerta meteo: rossa sulla Calabria, arancione per Basilicata per rischio temporali e Campania per rischio idreogelogico, e gialla per Abruzzo Lazio, Sicilia e Umbria. (Fanpage)

Di seguito l’elenco aggiornato con i Comuni che hanno deciso di chiudere gli istituti scolastici per maltempo nella giornata di domani, sabato 27 novembre 2021: (Stretto web)

Forti mareggiate lungo le coste esposte. al pomeriggio di oggi ci saranno venti da forti a burrasca sulla Campania, con persistenza su Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia, in estensione da domani alla Toscana, specie settori costieri centro-settentrionali, e ai settori appenninici di Umbria, Marche ed Emilia-Romagna, con raffiche fino a burrasca forte specie sui crinali. (Corriere della Calabria)