Sul mix di vaccini più dubbi che certezze sul web AGI

AGI - Agenzia Italia ECONOMIA

Negli ultimi mesi la vaccinazione eterologa è stata sperimentata in alcuni paesi ma i dati disponibili sono ancora pochi, sebbene non abbiano fatto emergere elementi di preoccupazione, fino ad ora.

I dubbi sulla vaccinazione eterologa coinvolgono anche alcuni politici italiani e medici, al punto che sull’account Twitter ufficiale dei Medici di famiglia (Fimmg), il segretario Silvestro Scotti commenta: “Inaccettabile la vaghezza dell’AIFA su mix di vaccini. (AGI - Agenzia Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Secondo l'articolo, che pubblica il documento del trasferimento dello studio di vaccini mRNA contro il coronavirus, non è chiaro perché un vaccino basato sulla l’mRNA del coronavirus sviluppato da Moderna, sia stato trasferito all’Università della Carolina del Nord già il 12 dicembre 2019. (L'AntiDiplomatico)

Come si manifesta la sindrome - La sindrome da perdita capillare è caratterizzata da episodi acuti di edema che colpiscono principalmente gli arti, da ipotensione, da emoconcentrazione e da ipoalbuminemia. (Notizie - MSN Italia)

La vaccinazione con due dosi di un vaccino mRNA, come quelli di Pfizer/Biontech o Moderna, porta a risposte da parte del sistema immunitario che sono da due a quattro volte maggiori rispetto a dopo l’infezione, indica la task force scientifica in un documento pubblicato oggi. (Corriere del Ticino)

Lo scrive il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) in un parere aggiornato sul rischio varianti del Cornavirus. Un calo dovuto in gran parte ad AstraZeneca: il vaccino, arrivato quasi alla soglia dei 10 milioni di somministrazioni complessive da inizio campagna, ha segnato un arretramento del 55 per cento (LA NOTIZIA)

La famiglia di Gianluca Masserdotti ha richiesto l’autopsia perché – come ha spiegato la sorella Sonia – anche se nessuno potrà ridare loro indietro Gianluca – loro, quantomeno, esigono delle risposte. (Leggilo.org)

"Tra i 12 e i 14 anni il 25%, tra i 15 e i 19 il 43% Variante Delta a Bologna, l'Ausl: "E' il 20-25% dei casi". Variante Delta e Delta Plus: dove sono in Italia e quali sono le differenze. . Otto casi accertati e due ancora in corso di sequenziamento: la mutazione Delta la preoccupa? (il Resto del Carlino)