Suor Laura: dal Papa un invito ad essere una Chiesa accogliente

Vatican News - Italiano ESTERI

Papa Francesco, nella provincia dell'Alberta ha partecipato al Pellegrinaggio annuale al Lago Sant'Anna, che è così importante per le popolazioni indigene.

Delle giornate di Papa Francesco in Canada ricorderà lo stimolo dato alla Chiesa ad essere sempre più aperta nell'accogliere e nel farsi accogliere.

Ecco, credo che questo sia ancora più forte: l'aver vissuto questo essere insieme in una molteplicità di espressioni, nella bellezza di ognuno, che rende la vita ancora più ricca. (Vatican News - Italiano)

Su altre fonti

Giovani e anziani insieme. A Francesco che in questi giorni ha ripetutamente chiesto perdono per queste ferite ancora fresche e dolorose, alcuni alunni delle ex scuole residenziali avranno la possibilità di rivolgere alcune domande. (Vatican News - Italiano)

La bolla fu poi estesa a Colombo per la conquista delle terre d’oltreoceano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Un percorso per riprendere a camminare insieme verso riconciliazione e guarigione Un "pellegrinaggio penitenziale" in cui il Papa ha ribadito indignazione e vergogna per la partecipazione di molti cristiani al sistema delle scuole penitenziali strumento di assimilazione culturale che ha causato devastanti conseguenze nelle popolazioni indigene. (Vatican News - Italiano)

(LaPresse) – “Poco fa ho ascoltato diversi di voi, ex-alunni delle scuole residenziali: grazie per quanto avete avuto il coraggio di dire, condividendo grandi sofferenze. Milano, 30 lug. (LaPresse)

Nell’est del Canada dove si trova ora, le “scuole residenziali” – in numero minore che in altre zone del paese – si trovano sparpagliate ed è stato chiesto ai sopravvissuti di convergere alla Ville de Quebec per evitare al papa, 85enne con problemi di mobilità, di intraprendere un ulteriore viaggio. (Agenzia askanews)

Ma per far questo, cioè- per riconoscere i diritti, è fondamentale – spiega - costruire una politica capace innanzitutto di cogliere la dimensione umana planetaria delle questioni. In definitiva, Sirimarco ribadisce che certamente il messaggio del Papa interpella tutti e interpella anche la filosofia del diritto (Vatican News - Italiano)