Canarie, case sepolte dalla cenere del vulcano e c’è chi spala disperato per salvare qualcosa

Corriere TV ESTERI

Dopo che tutti i voli del mattino domenica erano stati sospesi, la compagnia aerea Binter Canarias ha annunciato che avrebbe annullato anche quelli successivi, fino a lunedì.

Il Cumbre Vieja si è «risvegliato» dopo 50 anni il 19 settembre scorso ma l’attività anche sismica non accenna a ridursi, provocando danni e conseguenze sull’isola.

Credit video: meteoweb.eu

La nuvola di cenere provocata dall’eruzione del vulcano della Palma e alta 4,5 chilometri ha provocato nuovamente la cancellazione della maggior parte dei voli dell’aeroporto dell’isola delle Canarie. (Corriere TV)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le autorità locali hanno dichiarato che faranno di tutto per aiutarli ringraziando l’incredibile sforzo dei volontari della società. Nel corso delle eruzioni alcuni animali come questi sfortunati cagnolini, sono rimasti intrappolati dalle colate laviche nella zona ad ovest del vulcano. (Scienzenotizie.it)

Il presidente del Cabildo de La Palma, Mariano Zapata, ha spiegato oggi che la colata lavica sta attraversando il quartiere di La Laguna e potrebbe raggiungere il mare oggi Martedì 19 Ottobre 2021, 09:28. (ilmessaggero.it)

li animali si trovano a Todoque, uno dei primi paesi a essere invaso dalla lava fuoriuscita dal vulcano Cumbre Vieja. Fondamentali per la loro sopravvivenza l'uso dei droni (Giornale di Puglia)

«Al momento non ci sono segnali che facciano pensare che la fine dell’eruzione sia imminente», ha detto. Angel Víctor Torres, presidente del governo regionale delle Isole Canarie, ha detto domenica che non è ancora ipotizzabile la fine dell’eruzione del vulcano Cumbre Vieja sull’isola di La Palma, iniziata lo scorso 19 settembre. (Roccarainola.net)

Eruzioni proseguono da un mese a La Palma. (LaPresse) Altra notte d’eruzione del Cumbre Vieja, a La Palma , alle Canarie: sono immagini spettacolari quelle dell’alba che sorge sul vulcano, che erutta da ormai un mese. (LaPresse)

Le ultime immagini satellitari hanno mostrato che la roccia fusa ha coperto 754 ettari. Canarie, erutta ancora il Cumbre Vieja: è la quarta settimana di fila 18 ottobre 2021. (LaPresse ) A quattro settimane dalla prima eruzione, non accenna a fermarsi l'atttività vulcanica del Cumbre Vieja, sull'isola di La Palma nelle Canarie, che ha finora distrutto più di 1.800 edifici, obbligando circa 7.000 persone a lasciare le loro case. (Il Sole 24 ORE)