Continua la fase effusiva dell’eruzione del vulcano Cumbre Vieja: 37 terremoti nella notte, uno di magnitudo 4.6 – FOTO

MeteoWeb ESTERI

La magnitudo massima è stata di 4.6: si tratta del terremoto più forte che si sia verificato sull’isola dall’inizio dell’eruzione.

L’eruzione del Cumbre Vieja continua con una predominanza della fase effusiva, evidenziata da più emissioni di lava e meno emissioni di cenere

Alle 7:07, poi, c’è stato un altro terremoto di magnitudo 4.5, sempre a sud-ovest di Villa de Mazo.

Solo ieri, sono stati registrati 83 terremoti (il più forte di magnitudo 4.5). (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il presidente del Cabildo de La Palma, Mariano Zapata, ha spiegato oggi che la colata lavica sta attraversando il quartiere di La Laguna e potrebbe raggiungere il mare oggi Vulcano La Palma, la lava verso il mare. (ilmessaggero.it)

«Al momento non ci sono segnali che facciano pensare che la fine dell’eruzione sia imminente», ha detto. Angel Víctor Torres, presidente del governo regionale delle Isole Canarie, ha detto domenica che non è ancora ipotizzabile la fine dell’eruzione del vulcano Cumbre Vieja sull’isola di La Palma, iniziata lo scorso 19 settembre. (Roccarainola.net)

La Palma: droni sfamano cani intrappolati dalla lava Rimasti bloccati dalla lava nella zona di Todoque, vengono nutriti attraverso l’uso di droni. (Scienzenotizie.it)

li animali si trovano a Todoque, uno dei primi paesi a essere invaso dalla lava fuoriuscita dal vulcano Cumbre Vieja. Al momento si trovano all'interno di due stagni artificiali, circondati dalla lava. (Giornale di Puglia)

Gli scienziati che monitorano l’attività vulcanica non hanno registrato alcuna indicazione che si stia attenuando: i fiumi di lava continuano a scorrere lentamente verso il mare (LaPresse)

Le ultime immagini satellitari hanno mostrato che la roccia fusa ha coperto 754 ettari. Anche quasi 60 chilometri di strade sono state rovinate. (Il Sole 24 ORE)