La Palma, la terra trema ancora e c'è una nuova bocca del vulcano

Tuttosport ESTERI

Per questo motivo oltre 6.800 persone sono state costrette a evacuare l’area e lasciare le proprie abitazioni

L’attività vulcanica a La Palma prosegue ininterrottamente.

Immagini che mostrano lo straripamento del cratere e l’originarsi di un gigantesco fiume di lava incandescente che viaggia verso valle.

Nella giornata di venerdì 15 ottobre, l’Istituto di Vulcanologia delle Canarie Ivolvan ha immortalato in un video un vero e proprio tsunami di lava che fuoriesce a velocità incredibile dal cratere del vulcano Cumbre Vieja. (Tuttosport)

Su altre fonti

Il presidente del Cabildo de La Palma, Mariano Zapata, ha spiegato oggi che la colata lavica sta attraversando il quartiere di La Laguna e potrebbe raggiungere il mare oggi Martedì 19 Ottobre 2021, 09:28. (ilmessaggero.it)

Eruzioni proseguono da un mese a La Palma. (LaPresse) Altra notte d’eruzione del Cumbre Vieja, a La Palma , alle Canarie: sono immagini spettacolari quelle dell’alba che sorge sul vulcano, che erutta da ormai un mese. (LaPresse)

«Al momento non ci sono segnali che facciano pensare che la fine dell’eruzione sia imminente», ha detto. Angel Víctor Torres, presidente del governo regionale delle Isole Canarie, ha detto domenica che non è ancora ipotizzabile la fine dell’eruzione del vulcano Cumbre Vieja sull’isola di La Palma, iniziata lo scorso 19 settembre. (Roccarainola.net)

La Palma: droni sfamano cani intrappolati dalla lava Rimasti bloccati dalla lava nella zona di Todoque, vengono nutriti attraverso l’uso di droni. (Scienzenotizie.it)

Anche quasi 60 chilometri di strade sono state rovinate. Le ultime immagini satellitari hanno mostrato che la roccia fusa ha coperto 754 ettari. (Il Sole 24 ORE)

li animali si trovano a Todoque, uno dei primi paesi a essere invaso dalla lava fuoriuscita dal vulcano Cumbre Vieja. Fondamentali per la loro sopravvivenza l'uso dei droni (Giornale di Puglia)