Uno dei più grandi gruppi industriali dell'India se la sta vedendo brutta

WIRED Italia ECONOMIA

Le accuse di frode fiscale e manipolazione del prezzo delle azioni, arrivate dalla società di ricerca degli investimenti Hindenburg Research dopo un’indagine durata due anni, hanno scosso negli ultimi giorni l’universo della Adani group, la holding che fa capo all’indiano Gautam Adani. Il [report pubblicato lo scorso 24 gennaio](https://hindenburgresearch.com/adani/) dall’azienda statunitense, lungo un centinaio di pagine e contenente addebiti risalenti anche a decine di anni fa, ha rivelato che il gruppo avrebbe apprezzato il valore di sette delle proprie società, facendo in modo che crescessero dell’819%. (WIRED Italia)

Su altri media

Che cosa succede tra il fondo speculativo statunitense Hindenburg Research e il conglomerato indiano Adani Group. Fatti, numeri e polemiche (Start Magazine)

Un altro crollo alla Borsa di Mumbai per Adani Group, il gruppo indiano al centro della bufera dopo che il fondo di New York Hindenburg Research l'ha accusata di manipolazione del mercato e frode fiscale. (Il Sole 24 ORE)

Con un patrimonio netto stimato di 84,6 miliardi di dollari , l’indiano Mukesh Ambani è passato al nono posto della classifica, superando il suo connazionale come persona più ricca d’Asia. Secondo la classifica Real time billionaires di Forbes, il patrimonio netto di Adani è sceso di altri 4 miliardi di dollari nel pomeriggio di mercoledì, facendolo scivolare dall’ottavo al decimo posto nella lista delle persone più ricche del mondo. (Forbes Italia)

Cronologia degli eventi Lo scandalo finanziario, il crollo del patrimonio e il rosso in Borsa: cosa sta succedendo a Gautam Adani (Forbes Italia)

Il gruppo indiano cancella la vendita di azioni da 2,4 miliardi che era stata sottoscritta da investitori amici ma non dagli istituzionali e dal retail. La società britannica dopo due giorni di forti ribassi guadagna il 6% alla Borsa di Londra grazie al lancio di un buy back L'attacco dei fondi "short" scuote le Borse: Adani a fondo, Darktrace si riprende di Giovanni Pons (la Repubblica)

L'assalto di Hindenburg al colosso indiano che valeva 200 miliardi è solo il più clamoroso tra gli interventi degli activist short seller che nel 2022 hanno realizzato 113 operazioni (con rendimenti medi del 30%). (Il Sole 24 ORE)