Superluna rosa, ecco a che ora puntare gli occhi al cielo S

Dopo quella che ci sarà a maggio, quella di oggi è la seconda luna piena più grande del 2021. Fonte testo: corriere delle sport

L’aggettivo “rosa” non deriva dal colore con cui si vedrà il satellite, bensì dal nome del fiore di campo ‘Phlox subulata’, che sboccia all’inizio della primavera ed è originario del Nord America orientale.

– La notte fra il 27 e il 28 aprile sarà protagonista della prima Superluna del 2021: il termine Luna Rosa, con il quale si indica in maniera non scientifica questo avvenimento, si utilizza quando la Luna piena, che sembrerà più grande all’occhio umano del 7%, coincide con l’approssimarsi del nostro satellite alla minima distanza dalla Terra, il cosiddetto perigeo, previsto alle 17:25 del 27 aprile. (StatoQuotidiano.it)

La notizia riportata su altre testate

In questi giorni, infatti, è possibile vedere la Superluna rosa: come spiegano gli esperti, è la seconda luna per dimensioni percepite di questo 2021, dietro solamente a quella che vedremo il prossimo 26 maggio. (Zazoom Blog)

Il crepuscolo, ovvero il momento subito dopo il tramonto, resta dunque il momento migliore per vedere questo grande plenilunio. Differente visione, invece, in piena notte, perché “il bagliore della Luna piena è tale che tutto il resto scompare”. (IlTarantino)

Oggi, martedì 27, la posizione dellapiena coincide con l’approssimarsi del nostro satellite alla minima distanza dalla Terra, il cosiddetto perigeo,. Advertising. gianniLcrisci : RT @claudionicolase: Super Luna #MonteHermoso PH Fabio Latorre - Pauline87717362 : @Alessan13775500 Grazie cara Ale, che la notte porti bei sogni. (Zazoom Blog)

Occhi puntati al cielo fino a mercoledì mattina. Perché è speciale. (GQ Italia)

Durante una superluna, la luna piena può apparire fino al 14% più grande e fino al 30% più luminosa rispetto a quando è più lontana dalla Terra, questo perché coincide con l’arrivo della luna al perigeo,. (Gaming Today)

La distanza minima della Luna dalla Terra, il perigeo, è pari a circa 360mila chilometri, mentre la distanza massima, l’apogeo, e più o meno di 405mila chilometri La Luna apparirà un poco più grande del solito perché il momento in cui si trova più vicina alla Terra nella sua orbita ellittica (perigeo) coincide con la luna piena. (Grande Napoli)