Pompei, ora è certo: l’eruzione del 79 d.C. avvenne tra il 24 e il 25 ottobre

Corriere del Mezzogiorno INTERNO

Ed era questa: «XVI (ante) K(alendas) Nov(embres) in]d]ulsit / pro masumis esurit]ioni]», ovvero «Il 17 ottobre lui indulse al cibo in modo smodato»

Solo nel 2010, in base ad alcuni reperti nuovi venuti fuori dagli scavi nel Parco Archeologico di Pompei, si iniziò ad ipotizzare uno slittamento verso l’autunno.

E a Pompei ne fu rinvenuta una della quindicesima acclamazione di Tito a imperatore, avvenuta dopo l’8 settembre 79. (Corriere del Mezzogiorno)

Su altri giornali

"Il nostro lavoro ha esaminato con un approccio ampio e multidisciplinare diversi aspetti dell'eruzione del 79 d.C., integrando dati storici, stratigrafici, sedimentologici, petrologici, geofisici, paleoclimatici e di modellazione dei processi magmatici ed eruttivi di - spiega Mauro A. (Avvenire)

Una tragedia immane che avvenne appunto nel 79 d. di Aristide Malnati Una catastrofe ineguagliabile, che a quasi duemila anni di distanza può essere rivissuta quasi in diretta. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo indica la ricerca, a guida italiana, pubblicata sulla rivista Earth-Science Reviews, che ha ricostruito tutte le fasi dell'eruzione, che diffuse le ceneri fino alla Grecia. La terribile eruzione del Vesuvio del 79 d. (La Stampa)

La ricerca è stata condotta da Ingy insieme a CNR, Università di Pisa, Laboratoire Magmas et Volcans di Clermont-Ferrand e Heriot-Watt University di Edimburgo. L’obiettivo della ricerca a guida italiana nuova di zecca, però, è stato anche quello di spianare la strada a ricerche future. (Libero Tecnologia)

Ma la vera data è un’altra: 24 o 25 ottobre. «L’articolo parte dalla ridefinizione della data dell’eruzione, che sarebbe avvenuta nell’autunno del 79 d.C. (ilmattino.it)

KEYSTONE. Lo studio, che fornisce gli strumenti per mitigare il rischio di eventi simili, è stato pubblicato su Earth-Science Reviews. Il frutto di diverse collaborazioni. Lo studio è il risultato di una rete fitta di collaborazioni (blue News | Svizzera italiana)