L'esproprio green delle nostre case da parte della UE

CulturaIdentità INTERNO

Nel Dicembre 2021 il vicepresidente della Commissione europea Timmermans rassicurava che nessun burocrate di Bruxelles ci avrebbe mai confiscato una casa non ristrutturata. Ed ecco la Energy performance of building directive (Epbd), direttiva europea sull’efficienza energetica o casa green che punta a ridurre i consumi degli immobili residenziali del 25%, portandoli in classe energetica E entro il 2030 e D nel 2033! Con interventi come il cappotto termico, la sostituzione degli infissi, l’installazione di caldaie a condensazione e pannelli solari, si dovrà raggiungere zero emissioni entro il 2050, olè! Ma in assenza del bollino verde non si compra e non si vende? Le sanzioni saranno regolate dai singoli Stati svalutando gli immobili sprovvisti della certificazione energetica. (CulturaIdentità)

Su altre testate

A nulla serve un buon intervento di riqualificazione se è stato applicato su un edificio strutturalmente non idoneo. L’Europa rilancia la posta su un parco immobiliare dell’unione ancora più green e cresce l’attesa per il 9 febbraio, data in cui a Bruxelles si voterà in commissione sulle nuove norme proposte. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)

«I numeri che ci ha fornito la Commissione europea sono piuttosto fluidi», dice una fonte parlamentare molto vicina al dossier a proposito della valutazione d'impatto a corredo della proposta di revisione della direttiva sulla performance energetica degli edifici (Epbd, nel gergo brussellese, con le sue classi da A1 a G), uno dei pilastri del Green Deal che vuole azzerare le emissioni di CO2 in Europa entro metà secolo. (ilmessaggero.it)

“A nulla serve un buon intervento di riqualificazione se applicato su un edificio strutturalmente non idoneo. Intervenire dopo il disastro ha un costo sei volte maggiore di una buona azione di prevenzione. (Edilportale.com)

Le nuove norme, proposte nel 2021, dovrebbero entrare in vigore prossimamente, vediamo più nel dettaglio in cosa consistono. A tal proposito, l’Unione Europea si è data da fare per quanto riguarda l’edilizia, si stima infatti che quest’ultima incida in maniera particolarmente rilevante sulle emissioni di gas serra e inquinanti. (Immobiliare.it)

Alla fine del 2021, il Consiglio dell’Unione Europea ha presentato delle proposte relative a norme finalizzate a incoraggiare da un lato la costruzione di edifici ad alta efficienza energetica e dall’altro la ristrutturazione di quelli già esistenti, il tutto per ridurre in un prossimo futuro i consumi energetici e le emissioni inquinanti. (Immobiliare.it)

Una proposta di direttiva europea spaventa l’Italia perché costringerebbe a riqualificare il 60 per cento degli edifici: ma sono preoccupazioni fondate? (LifeGate)