Dubbi sulla definizione degli avvisi bonari relativi alle LIPE

Fiscal Focus ECONOMIA

Ad oggi l’Agenzia non si sia ufficialmente pronunciata in tal senso monitora di fatto esclusivamente su base periodica la correttezza dei pagamenti dell’IVA a debito, accertando in maniera solo residuale l’esatto adempimento del saldo eventualmente risultante dalla dichiarazione annuale, In mancanza di chiarimenti ufficiali – così come di esclusioni esplicite – da parte dell’Agenzia delle Entrate, si ritiene che gli avvisi di irregolarità relativi alle comunicazioni delle liquidazioni IVA periodiche possano rientrare nella sanatoria disposta dalla “Legge di Bilancio 2023”. (Fiscal Focus)

Su altre testate

Non risultano infatti sanabili le tardive od omesse comunicazioni all'Enea. Rientrano invece nel perimetro oggettivo della regolarizzazione prevista dai commi da 166 a 173 dell'articolo 1 della legge di bilancio 2023, fra le altre, anche l'omessa o tardiva comunicazione dei dati al sistema tessera sanitaria. (Italia Oggi)

Più precisamente, le controversie tributarie in cui è parte l’Agenzia delle entrate ovvero l’Agenzia delle dogane e dei monopoli, pendenti in primo grado alla data del 1° gennaio 2023, possono essere definite con il pagamento del 90 per cento del valore della controversia. (Euroconference NEWS)

197/2022). La circolare Con una circolare “omnibus”, le Entrate illustrano tutte le possibilità e le modalità per usufruire delle norme agevolative volte a supportare imprese e famiglie nell’attuale situazione di crisi economica. (ilmessaggero.it)

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una circolare omnibus n. Arrivano i chiarimenti del Fisco sulla cosiddetta tregua fiscale alla luce delle novità previste dall’ultima Legge di Bilancio. (Wall Street Italia)

La tregua fiscale protagonista della settimana, con l'arrivo delle istruzioni dell'Agenzia delle Entrate. Si riapre il dibattito sulla riforma fiscale e sulla semplificazione degli adempimenti. Novità in arrivo anche per le misure contro il caro energia Anche la settimana compresa tra il 23 e il 27 gennaio 2023 è stata ricca di notizie relative al Fisco e il Lavoro. (Informazione Fiscale)

2/E/2023 l’Agenzia delle Entra ha illustrato la disciplina del c.d. ravvedimento speciale, con cui è possibile regolarizzare, in maniera ulteriormente agevolata rispetto all’ordinario ravvedimento operoso, alcune violazioni commesse da parte dei contribuenti. (Fiscal Focus)