Cinquanta assunzioni alla Piaggio di Pontedera

La Repubblica Firenze.it ECONOMIA

Secondo Fim Cisl, Uilm e Uglm, è "un atto concreto, frutto di relazioni sindacali mature, nelle quali le parti condividono insieme le scelte strategiche per il futuro dell'azienda e quindi per il bene dei lavoratori: dispiace che una parte della politica non sia stata in grado di valorizzare un così importante accordo per il nostro territorio, e che rappresenta un volano economico per tutta la Regione"

"Grazie a questo accordo - osservano i sindacati - con le previsioni attuali si potranno reimpiegare con contratto a termine fino a 580 lavoratori nel Gruppo Piaggio di cui 342 a Pontedera entro il 30 marzo 2022, in linea con la ripartenza del picco produttivo. (La Repubblica Firenze.it)

Ne parlano anche altri media

Mandello del Lario (Lecco) - Volano le vendite e anche le assunzioni alla Guzzi di Mandello del Lario. Si aggiungeranno nel corso del 2022 ai cento colleghi già in forze in pianta stabile nel "nido" dell’Aquila di Mandello, raddoppiando di fatto il numero di diretti dipendenti. (Il Giorno)

E’ inaccettabile assistere al compimento di scelte strategiche per il futuro dell’industria della difesa nel nostro Paese senza un confronto con le parti sociali. Fiom-Uilm: 6 dicembre sciopero di otto ore per tutti i siti del Gruppo con manifestazione nazionale a Roma. (Sardegna Reporter)

E' - «Il Gruppo Piaggio ha avviato un piano di assunzioni a tempo determinato per un numero massimo di 580 persone, che andranno a rafforzare l'organico degli stabilimenti di Pontedera (Pisa), Mandello del Lario (Lecco) e Scorzè ( Venezia) già a partire dal primo trimestre del 2022». (Il Gazzettino)

Nei giorni scorsi l’azienda aveva comunicato l’assunzione nel gruppo di 580 persone a tempo determinato per inizio 2022. «Questo», spiegano dall’azienda, «per non disperdere il patrimonio di competenze acquisite e consentendo, al tempo stesso, di rispondere in modo più efficace alle variabili condizioni del mercato». (la Nuova di Venezia)

Il piano di rafforzamento dell’organico (oggi composto da 3.350 dipendenti in Italia, 6.045 nel mondo) previsto per il prossimo anno è stato dettato dalle aspettative di crescita della domanda di due ruote prevista per il 2022 Inoltre, per quanto riguarda il sito di Pontedera si prevede l’assunzione a tempo indeterminato di 50 persone entro il mese di marzo 2022, e per quanto riguarda il polo produttivo di Moto Guzzi, la stabilizzazione dei part time verticali e di parte degli staff leasing. (Il Sole 24 ORE)

Anche senza la firma della Fiom l’accordo è sottoscritto dalla maggioranza della rsu e quindi sarà applicato. L’intesa è «innovativa» per il segretario generale della Fim, Roberto Benaglia. (Corriere della Sera)