Green Pass in Toscana lievi disagi per i trasporti, al presidio di protesta alcune centinaia di persone

La Repubblica Firenze.it INTERNO

Il presidio No Pass. Diverse centinaia di persone, gli orgnaizzatori parlano di un migliaio, si sono radunate a Firenze in piazza Santa Maria Novella per il presidio contro il Green Pass.

Centinaia di persone, invece, partecipano ad un corteo al grido "no green pass" e "libertà", che sta sfilando per le vie di Livorno.

Detto questo, il primo cittadino si sofferma sulla giornata odierna in cui esordisce l'obbligo del Green Pass per accedere ai luoghi di lavoro. (La Repubblica Firenze.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Le assenze degli autisti erano annunciate, le turnazioni sono state riorganizzate limitando i disagi. Qualche piccolo ritardo e qualche corsa sospesa, ma in generale il trasporto pubblico sta funzionando discretamente anche il primo giorno del green pass obbligatorio. (TGR – Rai)

L’impennata di certificati di malattia nelle ultime ore sarà oggetto lunedì di un esposto alla Procura della Repubblica al fine di verificarne la regolarità, come Trieste Trasporti auspica. Oggi tutte le principali fermate in città erano presidiate da personale di Trieste Trasporti e non si sono rilevate criticità significative. (TriestePrima)

Nella provincia di Belluno la riduzione è stata di 102 corse su 2225 (-4,6%). E’ quanto ha affermato l’Assessore ai Trasporti e Vicepresidente della Regione Veneto, Elisa De Berti, in occasione della giornata a partire dalla quale, secondo le disposizioni governative, entra in vigore l’obbligo del Green Pass per tutti i lavoratori del settore pubblico e privato. (RovigoOggi.it)

"Dall’analisi dei dati raccolti dalle 14 società di autolinee che aderiscono al consorzio – fa sapere il consorzio del trasporto pubblico –, relativamente alla giornata di venerdì 15 ottobre, mancano all’appello 17 corse, precisamente: 8 corse sulla linea Alba-Torino; 2 corse sulla linea Cortemilia-Cairo Montenotte; 7 corse urbane serali a Savigliano. (TargatoCn.it)

Di questi, 106 non erano provvisti di Green pass, mentre altri 50 si sono messi in malattia Venerdì 14 ottobre il sistema del trasporto pubblico locale, infatti, ha retto con disagi minimi per l’utenza, malgrado ben 156 dei 601 conducenti della Trieste Trasporti non abbiano prestato servizio. (Il Piccolo)

Tradotto: il dieci per cento delle corse è stato soppresso con disagi immediati che si fanno sentire soprattutto nel mondo della scuola e che sono destinati a perdurare anche nei prossimi giorni. ’obbligo del green pass sul posto di lavoro fa scoppiare il caos nel trasporto pubblico locale. (NoiTV - La vostra televisione)