Casa (M5S): “La scuola è provata da un anno di pandemia. Per uscirne servono cambiamenti impegnativi”

Orizzonte Scuola INTERNO

Per uscirne servono cambiamenti impegnativi” Di. “La scuola italiana esce fortemente provata da più di un anno di pandemia.

Così Vittoria Casa, presidente della commissione Cultura alla Camera, a margine dell’audizione di questa mattina del Ministro dell’Istruzione.

Casa (M5S): “La scuola è provata da un anno di pandemia.

“A partire dal Recovery Plan, il lavoro che serve per ripensare la scuola riguarda un orizzonte lungo, che vada oltre l’emergenza. (Orizzonte Scuola)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ma cosa succede se i i prof hanno procrastinato in tempi di Dad per paura che gli studenti copiassero o imbrogliassero? Per lo studente questo vuol dire che “la Dad è stata solo una gran perdita di tempo, visto che quel periodo è come se fosse inesistente per i prof” (Skuola.net)

Finisce in Parlamento la paradossale storia della bambina indagata a Salerno per aver filmato una professoressa durante una lezione in Didattica a distanza (Dad). Per l’avvocato della famiglia Mariagrazia Rosamilia, invece, «in questo periodo di particolare emergenza sanitaria anche la scuola dovrebbe affiancare gli studenti. (Internapoli)

Lettera (Di giovedì 6 maggio 2021) inviata da Lorenzo Picunio - Teniamo per un momento da parte la didattica a distanza, che non può essere l’unica modalità di apprendimento. Il resto è dato dalla capacità del docente di creare non solo una fascinazione individuale, ma anche un feedback con ciascun bambino e con il gruppo dei bambini (o ragazzi). (Zazoom Blog)

“Quest’anno abbiamo lavorato in dad – mi spiega – e realizzato tanti progetti, uno dei più belli è stato quello sui diritti e doveri dei bambini. Il Premio Scuola Digitale 2020/2021 ha visto l’I.C. (aSalerno)

Strumenti innovativi. Inoltre, spiega il docente, quasi tutte le piattaforme di gestione della Dad hanno strumenti per arricchire l’esperienza: lavagne virtuali, sondaggi in tempo reale, condivisione di video e contenuti in tempo reale. (FocuSicilia)

Contestualmente hanno rappresentato il proprio disappunto “per le numerose, quanto immotivate revoche determinate da evidenti lacune della normativa di riferimento nazionale, della Didattica Digitale Integrata precedentemente concessa a studenti per condizioni di fragilità proprie o di conviventi”. (ondanews)