Caritas: «Reddito di cittadinanza, strumento necessario a patto di rafforzarlo»

Vita INTERNO

Per questo, dei tre possibili approcci sul futuro del Rdc (abolirlo; mantenerlo così com'è; migliorarlo), la Caritas invita a scegliere la via del rafforzamento.

Il Presidente dell'Inps Pasquale Tridico, intervenuto nel dibattito, ha commentato come vadano rafforzare le sinergie tra i diversi attori in campo.

Ma il problema della riforma del Rdc - ha spiegato Tridico - è l'asimmetria tra competenza, conoscenza e effettivo potere di modifica parlamentare. (Vita)

Su altri media

I finanzieri del nucleo operativo metropolitano del I Gruppo di Genova, in collaborazione con l’Inps, hanno accertato l’illiceità di 1.532 domande di reddito di cittadinanza, presentate nel 2020 da cittadini extracomunitari abitanti a Genova, ma prive dei requisiti necessari. (Il Primato Nazionale)

“Il reddito di cittadinanza è una forma di assistenzialismo fine a sé stessa che favorisce i cosiddetti 'furbetti', il lavoro nero, che ha risolto la vita solo ai navigator e va abolito immediatamente". (Primocanale)

Secondo la nota della Finanza, "le indebite somme percepite dall’erario ammontano a complessivi €.3.458.736,04, che proiettate sull’intero periodo di erogazione (pari a 18 mesi) sarebbero state pari ad € 11.881.339". (Primocanale)

Troppo spesso si parla di povertà come conseguenza di cattive abitudini», così il ministro del Lavoro Orlando intervenendo a un incontro organizzato dalla Caritas. «Credo che dovremmo partire da un presupposto: se decidessimo di eliminare il reddito di cittadinanza, saremmo uno dei pochi Paesi a non avere uno strumento di contrasto alla povertà. (Il Messaggero)

Il Pd, dopo aver lasciato campo al M5S sul tema, fatica a difenderlo E mai, come ora, è stato sotto attacco. (Il Fatto Quotidiano)

La guardia di finanza di Genova ha scoperto oltre 1.500 "furbetti" del reddito di cittadinanza per un danno all'Inps di oltre 3 milioni di euro. Truffa all'erario per un importo di quasi 3,5 milioni di euro. (Yahoo Notizie)