Serie A, play-off e play-out in caso di un nuovo stop: le possibili sfide

TuttoCalcioPuglia.com SPORT

Non è un momento facile per il calcio italiano, che cerca di ripartire dopo la lunga pausa causata dall'emergenza coronavirus.

Per quanto riguarda l'Europa League, invece, ci potrebbero essere degli spareggi dalla settima alla quattordicesima posizione.

Secondo quanto riportato dalla Repubblica, nel caso in cui ci dovesse essere un nuovo stop si proseguirebbe con i play-off tra le prime 6 e i play-out tra le ultime 6.

Con la classifica attuale, dunque, sarebbero Juventus, Lazio, Inter, Atalanta, Roma e Napoli a giocarsi lo scudetto, con le prime due che partirebbero dalla semifinale. (TuttoCalcioPuglia.com)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il secondo piano prevederebbe un’ipotesi playoff scudetto ed Europa da 8 squadre; inoltre, ci sarebbe una mini competizione da 4 squadre per la seconda fascia e una sfida a 8 per la salvezza. Il primo riguarderebbe tre fasce: una per lo scudetto, una per la classifica e una per la salvezza. (Calciomercatonews.com)

12 squadre per i playoff scudetto e le altre 8 per i playout salvezza. Il giornalista del quotidiano Il Roma ed esperto di calciomercato, Giovanni Scotto, ha pubblicato un messaggio sul suo profilo ufficiale Twitter. (AreaNapoli.it)

Resta tutto da decifrare il destino della Coppa Italia, difficile da incastrare in un calendario già molto fitto. L'edizione odierna de "La Repubblica" fa il punto sulla possibilità di veder finire la stagione di Serie A con la disputa di playoff e playout per decidere le posizioni della classifica. (Tutto Juve)

Si discute molto della possibilità che, in caso di nuovo stop, il campionato possa essere portato a termine attraverso un cambio di format, che preveda la disputa di playoff e playout. PLAYOFF – “Se le condizioni sanitarie lo consentiranno, i campionati devono essere portati a termine regolarmente, altrimenti procederemo a introdurre play-off e play-out con la partecipazione di tutti i club divisi per fasce di classifica. (fcinter1908)

Il Piano C è invece la cristallizzazione della classifica, anche qui con criteri da stabilire, nel caso non ci fosse tempo neanche per i play-off. Si lavora alla ripresa del campionato, ma non soltanto: oltre a un piano A, adesso ci sono anche un piano B e un piano C per arrivare alla conclusione. (Calciomercato.com)

La stagione va chiusa entro il 20 agosto ma la decisione definitiva arriverà il 28 maggio". La Figc ci prova, ma i play off si avvicinano. (tuttosalernitana.com)