Too big to pay: le zero tasse dei miliardari Usa | il manifesto

Too big to pay: le zero tasse dei miliardari Usa | il manifesto
Il Manifesto ECONOMIA

Nel 2011 l'uomo più ricco del mondo non ha pagato un dollaro di tasse federali: con una fortuna di 18 miliardi, Jeff Bezos ha chiesto un credito di 4.000 dollari per i figli.

E NESSUN DIO ha fatto piovere pece e zolfo sulla città.

Da ieri il Fbi e l'Internal revenue service (l'Agenzia delle entrate americana) hanno

Nel 2018 il secondo uomo più ricco del mondo, Elon Musk, non ha pagato alcuna tassa federale. (Il Manifesto)

Ne parlano anche altri giornali

Quanto pagano i super-ricchi. I dati, anzitutto. Se l'Americano medio guadagna mediamente 70 mila dollari annui e ne versa il 14% in tasse federali, Warren Buffett ha guadagnato tra il 2014 ed il 2018 complessivi 125 milioni di dollari, pagando tasse per 23,7 milioni di dollari. (Punto Informatico)

I dati indicano non solo i redditi e le tasse dei super ricchi, ma anche i loro investimenti, gli scambi azionari, fino ai guadagni derivanti dalle vincite al gioco d'azzardo. Dai dati del fisco risulta che in questi 5 anni abbia pagato 23,7 milioni di dollari in tasse sul reddito (Adnkronos)

E pazienza se Buffet, Gates e pure Soros, da tempo riconoscono la necessità di pagare più tasse. La homepage di ProPublica con lo scoop sulle tasse. I numeri parlano chiaro. (La Repubblica)

Super ricchi e poche tasse, da Bezos a Musk svelati i trucchi dei ‘Paperoni’

Caricamento in corso. L’Internal Revenue Service (IRS), parte del Tesoro, è l’agenzia di riscossione delle tasse della nazione e considera molti documenti fiscali come documenti classificati. ProPublica ha descritto i documenti come “segreti” e non ha rivelato come li ha ottenuti. (SanSeveroTV)

Questi prestiti non sono tassati e gli interessi pagati possono essere dedotti dal loro conto fiscale. Secondo lo studio, riporta il New York Times, nel 2007 Bezos non ha pagato nulla di tasse sul reddito anche se il valore delle azioni del suo gruppo è raddoppiato. (RSI.ch Informazione)

Dai dati del fisco risulta che in questi 5 anni abbia pagato 23,7 milioni di dollari in tasse sul reddito ProPublica. Le dichiarazioni dei redditi ottenute da ProPublica mostrano che i super ricchi sono di fatto riusciti ad aggirare questo sistema. (AdHoc News)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr