Ritorno a scuola, al via i test salivari a campione per il controllo dell’epidemia. Tutto quello che c’è da sapere

Ritorno a scuola, al via i test salivari a campione per il controllo dell’epidemia. Tutto quello che c’è da sapere
Orizzonte Scuola INTERNO

Test salivari nelle scuole: come avverranno. I test salivari verranno effettuati ogni 15 giorni con l’obiettivo di processare un totale di circa 109.000 RT-PCR mensili su scala azionale

Ritorno a scuola, al via i test salivari a campione per il controllo dell’epidemia.

Sarà prioritariamente utilizzato il test molecolare su campione salivare.

Tutto quello che c’è da sapere Di. Tornano oggi a scuola gli studenti di gran parte d’Italia, Verranno effettuati anche dei test salivari a campione. (Orizzonte Scuola)

La notizia riportata su altre testate

Fondamentale fare presto: lo scorso anno, infatti, le asl non riuscirono a tracciare i contagi tra gli studenti e andarono in tilt, con intere scuole chiuse per quarantene a catena. Lorena Loiacono. Semplice, veloce ed indolore, parte a Roma lo screening anti-covid tra gli studenti dai 6 ai 12 anni: è un test salivare fai da te che gli alunni potranno fare a casa, da soli. (Leggo.it)

Rientro a scuola. In quest’ultimo caso sarà necessario dichiarare che nel periodo dell’assenza non si siano presentati sintomi compatibili col virus. Uno di questi riguarda l’autocertificazione Covid da presentare a scuola: in cosa consiste, dove si trova il modello e quando deve essere presentata? (Donna Glamour)

Ciò che fa la differenza per la quarantena però è l’essere stato un contatto stretto o no della persona contagiata. Finora la scelta è sempre stata quella della massima precauzione e la classe è sempre stata messa in quarantena a meno che fossero passate 48 ore tra il contatto e l’esito del tampone. (Corriere della Sera)

Via ai test salivari nelle scuole, in Alto Adige 8 classi già in Dad

Dopo il monitoraggio a scuola, verranno consegnati i tamponi per l'uso domestico "Si tratta di prelievi salivari di natura molecolare che vengono processati in laboratorio - ha spiegato l'assessore - , il risultato si ha in 24 ore. (RomaToday)

Il piano di monitoraggio è quello previsto dall'Istituto superiore di Sanità e riguarderà gli alunni dai 6 ai 14 anni: 550 test saranno somministrati nelle tre scuole ogni 15 giorni. Al via oggi, alla scuola Alessandro Volta di Latina, il monitoraggio con test salivare per gli studenti. (LatinaToday)

«Il ministero alla Salute non ritiene solo utile il nostro screening, che si aggiunge a quello nazionale, ma lo valuta positivo, utile e necessario — spiega il governatore Arno Kompatscher—. E sulla piattaforma per il controllo del certificato verde del personale, in vigore da lunedì, spiega: «Ha funzionato (Corriere della Sera)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr