Bonus prima casa under 36 prorogato per tutto il 2022: cosa c’è da sapere

Sky Tg24 ECONOMIA

Inoltre, sostituisce la presenza di altri garanti nella firma del contratto di mutuo. Le indicazioni dell'Agenzia delle Entrate

IPA/Fotogramma. Il Fondo per il 2022 è stato rinforzato dalla Manovra con 242 milioni di euro.

Il bonus è stato pensato per favorire l’autonomia abitativa dei giovani di età inferiore a 36 anni e prevede agevolazioni fiscali in materia di imposte indirette per l’acquisto della “prima casa”. (Sky Tg24 )

Su altre fonti

E ancora, è possibile far valere il beneficio sulla casa ricevuta in eredità anche quando si è in precedenza fatto valere il beneficio prima casa su un'abitazione acquistata per compravendita? Tra i principali nodi da sciogliere, quando si parla di prima casa, viene in rilievo quello relativo alla successione. (We Wealth)

In particolare questa guida vuole chiarire anche quali sono le agevolazioni prima casa under 36, ovvero quelle agevolazioni riservate esclusivamente ai giovani con età inferiore ai 36 anni. Acquisto prima casa: quali sono le tasse. (Fiscomania.com)

L'importo. Si possono sospendere le rate fino ad un massimo di 400mila euro. Chi ha in essere un mutuo prima casa può sospendere le rate fino a 18 mesi grazie ad un apposito fondo gestito da Consap. (LA NAZIONE)

L'acquisto delle pertinenze, chiarisce la guida, può avvenire sia contestualmente a quello dell’abitazione principale, sia con un atto separato. Per questo la legge di bilancio ha prorogato il bonus prima casa “under 36” al 31 dicembre 2022 (il termine precedente era il 30 giugno). (CASA&CLIMA.com)

Manovra 2022: i sostegni per i giovani. Le agevolazioni per l’acquisto di una prima casa tramite mutuo con una banca sono alcune tra le misure più attese per il 2022 per i giovani italiani, tuttavia non sono le uniche Come funziona il bonus mutuo prima casa. (Fiscomania.com)

Anche i giovani che acquistano la prima casa all’asta, sottolinea la guida, possono beneficiare del regime speciale di esenzione dalle imposte di registro e ipo-catastali e del credito d’imposta relativo all’Iva versata. (ingenio-web.it)