Friuli, la gara delle «mangiatrici di banane» alla festa degli uomini

Vanity Fair Italia INTERNO

Gli fa eco Laura Boldrini: «Inginocchiate e bendate a mangiare banane che gli uomini tengono all’altezza del bacino.

Nessuna donna dovrebbe prestarsi, neanche per scherzo»

La commissione per le Pari opportunità tra uomo e donna del Friuli Venezia Giulia, Dusolina Marcolin, ha aggiunto che l’evento mortifica il «sacrosanto diritto delle donne a non essere continuamente soggette a violenza, nonché ridicolizzate e banalizzate, come nel caso in questione». (Vanity Fair Italia)

Su altri media

Lungi da noi mettere in relazione una festa paesana semplicemente grottesca e fuori dal tempo con alcuni dei reati più odiosi del Codice penale (Avvenire)

04 agosto 2022 a. a. a. Femministe e Laura Boldrini sul piede di guerra. Ma il risultato non è stato raggiunto: la "gara di mangiatrici di banane" alla "Festa degli uomini" si è tenuta, eccome. (Liberoquotidiano.it)

«E' sessista», dicono i promotori della raccolta di firme ed invitano al boicottaggio. Novelli parla di «un limite invalicabile: il rispetto», discriminante che «il contest in questione supera abbondantemente, svilendo la figura della donna oltre il tollerabile». (Gazzetta del Sud)

Non è elegante (nemmeno i fescennini lo erano, né i culti priapici) ma ha una sua sguaiata innocenza, con processioni di falli megalitici, molte banane, molto fracasso e la evidente partnership di Dioniso, che è il solo vero patrono del Friuli, con Priapo ha un’intesa millenaria e annaffia la notte con il nettare d’uva (la Repubblica)

Tuona Laura Boldrini: "La gara mangiatrici di banane alla ‘festa degli uominì di Monteprato: che spettacolo squallido, un concentrato di becero maschilismo. Non ci sono donne nella giunta comunale? (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il giudizio resta, ed è rivolto agli uomini che questa festa l’hanno pensata e organizzata in chiara impronta sessista» E, ancora, «per come la vedo io, il sessismo lo combatti con le pari opportunità». (Corriere della Sera)