Ucraina, crescono le tensioni tra Usa e Russia in vista del vertice Biden-Putin

Domani ESTERI

Nonostante ciò, è altamente probabile che durante il colloquio con Biden, Putin cercherà proprio di ottenere garanzie contro l’espansione della Nato in Ucraina

Il contesto. Dal 2014 la regione ucraina del Donbass è sotto il controllo di separatisti che vengono sostenuti – politicamente ed economicamente – dalla Russia.

Escalation militare. Da allora era iniziato un riavvicinamento tra Mosca e Washington, che ora viene messo a dura prova dall’escalation militare nella regione ucraina. (Domani)

Ne parlano anche altre testate

Mosca ha pronto un piano per un’invasione dell’Ucraina. A scriverlo è il quotidiano tedesco Bild, che – a pochi giorni dalla smentita della Russia – cita una fonte dei servizi segreti della Nato. (Open)

(LaPresse/AP) – Il presidente Joe Biden e il presidente russo Vladimir Putin avranno un colloquio telefonico martedì 7 dicembre, nel pieno delle tensioni tra Usa e Russia per l’aumento delle truppe di Mosca al confine con l’Ucraina. (LaPresse)

Lo scontro tra i due schieramenti in realtà è quello che vede protagonisti Russia e Stati Uniti. La risposta degli Stati Uniti ai presagi di guerra. A tutto questo gli Stati Uniti come hanno risposto? (Money.it)

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha avvertito mercoledì che i piani russi andavano dagli "sforzi per destabilizzare l'Ucraina dall'interno fino alle operazioni militari su larga scala". «Addirittura la città di Kiev potrebbe finire nel mirino di Putin», è il timore degli esperti secondo il tabloid. (Il Mattino)

L’esercito russo avrebbe elaborato un piano per un’eventuale invasione dell’Ucraina. Il piano prevedrebbe “di attaccare da sud, da est e da nord, e in uno scenario ‘massimale’ di portare 2/3 dell’Ucraina sotto il controllo della Russia“. (Ticinonews.ch)

Inoltre, nelle ultime due settimane, sono incrementate le dichiarazioni rilasciate da funzionari statunitensi, NATO, europei e ucraini riguardo a “insoliti movimenti di truppe russe in prossimità dell’Ucraina” Stati Uniti: “iniziative globali” contro l’invasione russa dell’Ucraina. (Sicurezza internazionale)