America-Cina del Venerdì 10 settembre 2021

Corriere della Sera ESTERI

La’Damian Smith e Natalia Pinkney si trovavano nella classe 301 della Emma E. Booker Elementary School, a Sarasota, Florida, a 1900 chilometri da New York

Cominciai a sentire un rumore fortissimo che non avevo mai udito prima — e se vivi a New York credi di aver sentito ogni rumore possibile.

Una domanda che riguarda soprattutto chi allora si trovava a New York.

«Se sei a New York e ti rompi una gamba, ora sai dove andare»: sono le parole con cui si congeda con un sorriso. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

«Vogliamo ora rendere queste relazioni ancora più forti, migliorando ll livello di fiducia reciproca». La settimana scorsa, un portavoce talebano aveva auspicato relazioni più strette con Pechino in un'intervista con l'emittente statale cinese CGTN, poi ripresa dalla CNN. (Ticinonline)

Le due superpotenze sono d’accordo solo nel constatare che le loro relazioni sono scese al punto più basso da decenni. La Casa Bianca: «Evitare che la competizione viri verso un conflitto». (Corriere della Sera)

Sulle pagine dedicate a lui sui social cinesi sono spuntati migliaia di messaggi in difesa della star, con tanto di un presunto piano architettato per farlo evadere. La Cina non sta stringendo solo sulla libertà d’azione dei grandi colossi digitali, ma anche su quella delle sue celebrità. (Wired.it)

Il bilancio totale dei contagi confermati in Cina continentale ha invece raggiunto quota 95.128, con 4.636 decessi Covid. A Shanghai vi è stata inoltre la segnalazione di un nuovo caso sospetto giunto dall'esterno della Cina continentale. (Sky Tg24 )

esteri. di Redazione Online. Parole distensive nella telefonata per coprire attriti che ci sono. Cosi' Xi nel colloquio telefonico avuto stamattina con Biden, il primo tra i due leader in sette mesi. (TG La7)

Sono questi i temi al centro della telefonata avvenuta questa mattina fra il presidente cinese Xi Jinping e il suo omologo statunitense Joe Biden, la prima dopo il ritiro Usa dall'Afghanistan e la seconda in assoluto dopo quella di febbraio alla vigilia del Capodanno lunare. (Sky Tg24 )