Terza dose, le risposte alle cinque domande più frequenti

Terza dose, le risposte alle cinque domande più frequenti
la voce d'italia INTERNO

Ma in questi giorni, in cui è iniziata in diversi Paesi la somministrazione della dose di richiamo, cosiddetta booster o terza dose, per il vaccino contro Covid-19 i quesiti si moltiplicano: che effetti ha sul sistema immunitario?

– La pratica di dare al sistema immunitario “aggiornamenti” periodici è tutt’altro che nuova.

1) Cosa è esattamente una dose booster e come funziona?

Ecco le risposte a 5 quesiti di Jonathan Abraham, esperto di microbiologia presso il Blavatnik Institute della Harvard Medical School. (la voce d'italia)

Ne parlano anche altri media

«La dose di richiamo è cruciale per proteggere meglio noi e chi ci sta accanto. Dopo l’ultimo parere di AIFA sarà possibile farla a 5 mesi dal completamento del primo ciclo. (Rete8)

– “La Regione Toscana faccia tesoro degli errori di programmazione commessi nelle scorse ondate pandemiche e consenta ai cittadini di anticipare la prenotazione delle terze dosi, in modo da scaglionare le somministrazioni in maniera omogenea”: è quanto chiede la consigliera regionale della Lega Elisa Tozzi. (piananotizie.it)

Sono state nella sola giornata odierna 40 mila le prenotazioni effettuate al portale regionale https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home e sono 14 mila le persone che hanno esercitato la possibilità di anticipare il proprio appuntamento accedendo alla sezione ‘Gestione appuntamenti’. (http://www.expartibus.it/)

Mezzo milioni di dosi per il richiamo vaccino

Alle 18 di oggi, lunedì 22 novembre, i ministri Gelmini e Speranza e il sottosegretario Garofoli vedranno il presidente Fedriga e gli altri governatori. di Monica Guerzoni e Fiorenza Sarzanini. Oggi alle 18 incontro con il sottosegretario Roberto Garofoli. (Corriere della Sera)

TERZA DOSE, DOMANDE E RISPOSTE. La pratica di dare al sistema immunitario «aggiornamenti» periodici è tutt'altro che nuova. Ma in questi giorni, in cui è iniziata in diversi Paesi la somministrazione della dose di richiamo, cosiddetta booster o terza dose, per il vaccino contro Covid-19 i quesiti si moltiplicano: che effetti ha sul sistema immunitario? (Il Messaggero)

Già allineati con i 150 giorni, auspico presto senza limiti di eta”. “Nel Lazio sono state già somministrate 490 mila dosi di richiamo, pari al 10% della popolazione e da oggi è già possibile prenotare applicando la nuova circolare ministeriale dei 150 giorni. (SenzaBarcode)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr