Sardegna, migliaia di cavallette colpiscono le auto in viaggio sulla statale 131 e muoiono nell’impatto

Il Fatto Quotidiano INTERNO

A lanciare l’allarme è la Coldiretti, secondo la quale di questo passi si arriverà presto alla perdita di 50mila ettari.

Viaggiando in auto lungo la statale 131, nel tratto tra Ottana e Sedilo, le cavallette si scontrano contro il parabrezza delle auto, e in molte muoiono nell’impatto

L’assalto di milioni di cavallette sta devastando almeno 30mila ettari di coltivazioni in Sardegna.

(Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Quasi come in un passaggio biblico sulle sette piaghe d'Egitto, la Sardegna sta attraversando una crisi straordinaria, che si v ad aggiungere alla carenza d'acqua sistemica per la stagione ma, quest'anno, ancora più grave. (ilGiornale.it)

Il voracissimo Dociostaurus è dunque straordinariamente fecondo, ma non solo: durante la fase “gregaria” è anche capace di trasferirsi in massa coprendo distanze di oltre un centinaio di chilometri, decisamente superiori a quelle che separano la Sardegna dalla Corsica, o quest’ultima dalla Penisola (Il Fatto Quotidiano)

A favorire tale invasione potrebbero essere anche gli abbandoni dei campi sempre più frequenti e il susseguirsi di incendi. Regioni italiane invase dalle cavallette: sollecitato l’intervento del Governo. (Centro Meteo italiano)

“Al Governo – conclude Vallascas – chiediamo interventi urgenti per ristorare le aziende agricole danneggiate Lo afferma Andrea Vallascas, deputato di Alternativa, che ha presentato un’interrogazione al Ministro delle Politiche agricole e alimentari, Stefano Patuanelli, chiedendogli di “dichiarare immediatamente lo stato d’emergenza”. (Cagliaripad.it)

Con le alte temperature estive che si spingono oltre i 40 gradi è boom di insetti in campi, frutteti, orti e giardini con sciami di cavallette, cimici asiatiche, coleotteri giapponesi, ragni, afidi e forficule che danneggiano la frutta, le foglie, le piante e il mais già colpite dalla grave siccità in un momento in cui l’Italia ha necessità di sfruttare tutto il suo potenziale produttivo alimentare per fare fronte agli effetti sui prezzi e sui mercati della guerra in Ucraina. (Gazzetta di Parma)

Un'ipotesi sul perché delle pullulazioni, ovvero "le esplosioni numeriche", di cavallette avvenute negli ultimi anni potrebbe essere il cambiamento climatico, ma al riguardo "non abbiamo una sicurezza scientifica", ha sottolineato lo zoologo. (Repubblica TV)