Covid a Ventimiglia, entro venerdì campagna di tamponi a tappeto in città

SanremoNews.it INTERNO

Tra giovedì e venerdì scatterà una campagna di tamponi a tappeto su Ventimiglia.

La campagna di tamponi organizzata da ASL 1 sarà sul modello di quella organizzata da ASL 3 e 5 quando sono state registrate situazioni critiche nel centro storico di Genova e Spezia.

Inoltre, da domani scatterà l’ordinanza che, vede in vigore una serie di restrizioni che interesseranno i distretti di Sanremo e Ventimiglia

Attraverso lo screening a tappeto sulla cittadinanza gli enti puntano ad avere un quadro più completo sulla diffusione del Covid in città. (SanremoNews.it)

Su altre fonti

Nell'estremo ponente della nostra regione si è assistito a una vera e propria escalation di casi da Covid, nella zona di Ventimiglia presente anche la variante inglese (più contagiosa). A Ventimiglia il coprifuoco è stato anticipato alle 21, è inoltre vietato l’asporto per bar e ristoranti dalle 18. (Primocanale)

Ovviamente - ha concluso - sono previsti ristori" Lo ha annunciato il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, durante il punto stampa serale sull'emergenza Covid. (Rai News)

"Martedì mattina firmerò un'ordinanza regionale con misure restrittive per il Ponente ligure, dove si registra un'incidenza del superiore del virus. In occasione del Festival di Sanremo 2021, infatti, Ventimiglia e Sanremo (Imperia) saranno blindate fino al 5 marzo. (Today.it)

La decisione è stata presa per evitare che la zona di confine possa traghettare l’ondata del virus dalla Francia all’Italia. « I numeri confermano un dato più importante di circolazione sull’estremo Ponente legato ai focolai della Costa Azzurra. (La Repubblica)

Questa particolare attenzione è l’unico modo per assottigliare il divario tra i Comuni che hanno più economie e più possibilità di progettare e quelli che non hanno le stesse risorse. «Il rifiuto di questo emendamento da parte della Giunta Toti dimostra quanto questa maggioranza sia sorda alle reali esigenze del territorio e dei piccoli comuni (Riviera24)

Vietato altresì l’ingresso nei comuni del distretto 1 da quelli del distretto 2. E’ stata un’incidenza media dei contagi superiore a 3,5 casi ogni 1000 abitanti, nella settimana 15/21 febbraio, a far scattare la stretta della Regione nel distretto sanitario di Ventimiglia (1). (La Stampa)