Tony Cairoli si ritira a fine stagione: ha vinto 9 titoli mondiali (ed è ancora in corsa per il 10°)

Corriere della Sera SPORT

In totale in carriera ha corso 270 gare vincendone 93 e salendo 177 volte sul podio.

Si interrompe due anni poi vince ancora nel 2017.

Poco prima, a diciannove anni, stavo per smettere, poi la chiamata del team De Carli ha ridato slancio alla mia carriera

È stata una decisione difficile da prendere, perché come sapete sono ancora competitivo per il titolo iridato, ma non voglio concludere la mia carriera lottando per la decima posizione. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Certamente il Mondiale Motocross perde uno degli artefici più importanti e longevi della sua storia. Poi ha sottolineato: «Sento che è arrivato il momento di dire stop, è tempo di cambiamenti: sento di non avere più il fuoco dentro in alcune situazioni. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Il nove volte campione del mondo di motocross Tony Cairoli lascerà le competizioni a fine stagione. Il motociclista di Patti, in provincia di Messina, ancora matematicamente in corsa per il decimo titolo iridato, lo ha annunciato a Roma. (La Repubblica)

Di sicuro resterò nell’ambiente, il motocross è comunque la mia vita – chiosa Cairoli – resterà la mia grande passione e con KTM continuerò il mio percorso, anche se con un ruolo diverso. A cui segue un settimo posto e poi due secondi posti nel 2016 e 2018 intervallati dal 9° titolo mondiale e ultimo nel 2017 su Ktm. (Tempo Stretto)

L’altro momento cruciale nella vita di Tony Cairoli arriva al termine della stagione 2009. Valentino Rossi sta al Motomondiale come Tony Cairoli sta al Mondiale Motocross. (La Gazzetta dello Sport)

Dev'essere difficile dire basta a ciò che ami, tanto più farlo quando sei ancora competitivo per il titolo. Termina da Campione - conclude -, lo ricorderemo per come finisce, perché finisce al top" (la Repubblica)

Un obiettivo che più passavano gli anni più diventava difficile da realizzare, e adesso, con l'annuncio del ritiro resta un'ultima occasione per tentare l'impresa, altrimenti, come successo per il campione della MotoGP, il decimo titolo resterà solamente un sogno. (Motosprint.it)