Vaiolo delle scimmie, l'errore da non fare mai: così ci si infetta: occhio a questo dettaglio

Liberoquotidiano.it SALUTE

Vaiolo delle scimmie?

"Non si può definire ancora strettamente come una malattia a trasmissione sessuale", spiega Andrea Antinori, direttore dell'Unita Immunodeficienze virali dello Spallanzani.

21 maggio 2022 a. a. a. Mentre salgono i casi di vaiolo delle scimmie in Italia e in Europa, gli esperti cominciano a interrogarsi sulla trasmissione di questo virus.

Al momento, come riporta il Giorno, si pensa che l'infezione avvenga prevalentemente attraverso scambio di saliva e di secrezioni corporee

"Il contagio avviene attraverso contatti stretti, come i rapporti sessuali che però non sono gli unici contatti stretti possibili. (Liberoquotidiano.it)

Su altre testate

L’assessore alla sanità del Lazio Alessio D’Amato ha detto di aver aggiornato il ministro della Salute Roberto Speranza sull’evoluzione della situazione. Ha rassicurato il Direttore generale dello Spallanzani Francesco Vaia durante la conferenza stampa sui casi di monkey pox. (Open)

A dirlo è Francesco Vaia, direttore generale dell’Istituto Spallanzani (INMI) dopo il primo caso rilevato nel nostro Paese. E tutti i casi che ci sono stati in letteratura si sono autolimitati, non ci sono state grandi epidemie”. (Il Fatto Quotidiano)

L'Oms sta lavorando a stretto contatto anche con l'Ecdc, l'Agenzia europea per il controllo e la prevenzione delle malattie, e i CDC americani per seguire da vicino l'evoluzione della malattia. Tra i sintomi più frequenti, ci sono eruzioni cutanee, febbre, mal di testa, dolori muscolari e linfonodi ingrossati (Fanpage.it)

Che cos'è il vaiolo delle scimmie. Il vaiolo delle scimmie è causato di fatto da un virus del vaiolo (monkeypox virus) molto simile a quello del vaiolo umano. Salgono atre i casi confermati in Italia di Vaiolo delle scimmie, un particolare tipo di virus del vaiolo conosciuto anche con il nome di "monkeypox". (Altroconsumo)

I sintomi possono essere lievi o gravi e le lesioni possono essere molto pruriginose o dolorose. Fa notizia il primo contagio da monkeypox o vaiolo delle scimmie in Italia. (varesenews.it)

Si tratta, inoltre, di un virus che fa parte della famiglia del vaiolo, ma non è così pericoloso. La rabbia dei cani, la rogna dei cinghiali, l’influenza aviaria. (varesenews.it)