Inps, online la simulazione dell'importo Assegno unico mensile di sostegno per i figli a carico. Ecco come fu

Gazzetta del Sud INTERNO

Come funziona. Il servizio è accessibile liberamente ed è consultabile da qualunque dispositivo mobile o fisso.

Il servizio permette agli interessati di simulare l’importo mensile della nuova prestazione di sostegno per i figli a carico.

È online la Simulazione Importo Assegno Unico.

Per ottenere un risultato attendibile, è sempre preferibile far riferimento all’ ISEE che sarà attestato nel 2022

Ai fini del calcolo della componente familiare, l’Indicatore della Situazione Reddituale (ISR) può essere assunto dalla attestazione ISEE del genitore richiedente. (Gazzetta del Sud)

Su altre testate

Assegno unico universale 2022 per i figli da 175 euro al mese, 85 tra 18 e 21 anni. Attenzione anche alle famiglie con figli disabili che riceveranno l’assegno unico «senza limiti di età» dei figli. (Gazzetta del Sud)

Le prime domande di assegno unico sono state compilate quasi completamente online dai richiedenti (circa 455mila, il 94%). La nuova misura di sostegno - da 50 a 175 euro al mese per figlio - sembra partita con lo sprint. (Il Sole 24 ORE)

Il contributo mensile per ogni figlio a carico registra ottimi numeri a due settimana dalla partenza, ma l’obiettivo del Ministero per le pari opportunità e la famiglia, guidato da Elena Bonetti, è di far fare domanda per l’assegno unico a 7,5 milioni di famiglie. (Corriere della Sera)

Attenzione anche alle famiglie con figli disabili che riceveranno l’assegno unico «senza limiti di età» dei figli. In presenza di maggiorenni disabili e fino a 21 anni si riceveranno 50 euro al mese in più (che si sommano all’assegno previsto tra i 18 e i 21 anni) mentre oltre i 21 anni si continuerà a ricevere un assegno in base all’Isee che andrà da 85 a 25 euro al mese. (Gazzetta del Sud)

Perché è definito unico e universale. Unico poichè è finalizzato alla semplificazione e al potenziamento degli interventi diretti a sostenere la genitorialità e la natalità. Come presentare la domanda. (Gazzetta del Sud)

= budget annuo 3.000 euro (importo massimo mensile erogabile 272,72 euro per 11 mensilità). * ISEE minorenni da 40.001 euro = budget annuo 1.500 euro (importo massimo mensile erogabile 136,37 per 11 mensilità). (Gazzetta del Sud)