Cosa sono le misteriose scie di puntini luminosi apparse nei cieli del Nord Italia

Per questo stesso motivo le luci possono sparire all'improvviso, quando i satelliti entrano nel cono d'ombra della Terra e non possono più riflettere la luce solare

I satelliti Starlink non emettono luce propria, ma quella che si vede nei video e nelle immagini è quella riflessa del Sole (nel caso specifico del 20 agosto quella del tramonto).

Il servizio si avvale di migliaia di questi satelliti che, come indicato, vengono rilasciati nell'orbita bassa terrestre. (Fanpage.it)

Su altre fonti

La scia dei satelliti Starlink di Elon Musk, fondatore di Tesla e di altre società tecnologiche, hanno sorvolato i cieli del Nord e parte del Centro Italia, lo scorso 20 agosto. Ormai i satelliti che ruotano attorno alla Terra sono un numero che cresce ogni giorno (Meteo Giornale)

Non ci sono situazioni di rischio imminente sul campanile di San Marco a Venezia, alla cui base ieri erano stati notati dei frammenti di mattoni dopo la forte ondata di maltempo che si era abbattuta nella città lagunare. (La Stampa)

A tal proposito, Elon Musk aveva annunciato che avrebbe aperto le comunicazioni internet a tutta l’Ucraina attraverso il suo servizio. Nei giorni scorsi, in particolare nei cieli del nord Italia, in molti hanno fatto caso ad uno strano fenomeno. (Orizzontenergia)

Potrebbe essere lo Starlink di Elon Musk lanciati proprio in giornata. Starlink è un progetto della SpaceX di Musk. (Gazzetta di Parma)

Deployment of 53 Starlink satellites confirmed — SpaceX (@SpaceX) August 19, 2022. Il posizionamento dei satelliti Starlink ha avuto inizio nel 2018. I lanci di Starlink sono destinati a proseguire ed esiste anche un sito che permette di calcolare, inserendo la propria posizione, gli orari in cui avvistare la “scia luccicante” (AostaSera)

Nuovo passaggio nel cielo dei satelliti di Starlink e nuovi avvistamenti. Anche questa sera, dunque, potrete ammirarli nel passaggio in cielo. (varesenews.it)