IMU, scaduta la prima rata: chi era obbligata a pagarlo e chi viene esentato

Consumatore.com ECONOMIA

Il gettito della prima rata Imu corrisponde a 9,8 miliardi di euro

Come di consueto, la prima rata annuale viene versata a giugno, ed il saldo a dicembre.

La prima rata IMU è scaduta il 16 giugno.

A questi soggetti sembra ufficiale che verrà rimborsata la prima rata Imu.

Lo testimoniano i numeri: 25 milioni di italiani hanno in proprietà o comproprietà una casa successiva alla prima.

(Consumatore.com)

Ne parlano anche altri media

160 del 27/12/2019 secondo cui “in sede di prima applicazione dell'imposta, la prima rata da corrispondere è pari alla metà di quanto versato a titolo di Imu e Tasi per l'anno 2020”. (Vivere Camerino)

È tempo di pagamento dell’Imu e per molti nostri emigrati questo appuntamento genera un forte senso d'ingiustizia. Le amministrazioni comunali, infine, possono fare la loro parte agendo sulle aliquote Imu di propria competenza” (Il Friuli)

– Il 16 giugno scade il termine per il pagamento dell’acconto Imu su “seconde case” e “prime case di lusso”. Al saldo del prossimo dicembre, il costo medio complessivo dell’Imu per le famiglie leccesi sarà quindi di 1.242 euro, superiore di 172 euro rispetto all’esborso medio nazionale pari a 1.070 euro (con punte di 2.000 euro nelle grandi città). (Corriere Salentino)

Secondo il Rapporto Imu 2021 elaborato dal Servizio Lavoro, Coesione e Territorio della UIL, a fronte di una spesa media nazionale di 535 euro per una “seconda casa”, il conto a Lecce-città si conferma più salato: 621 euro (+86 euro, il 16% in più). (LecceSette)

Dopo il 30 giugno, e fino a 30 giorni dalla scadenza della prima rata Imu 2021, la sanzione prevista con il ravvedimento operoso è nell’ordine dell'1,5%. Ravvedimento operso, cos'è. (idealista.it/news)

Ecco i capoluoghi più e meno cari. Imu, alla cassa per l'acconto: in media vale 535 euro per le seconde case. (ansa). Il gettito atteso è di poco sotto i 10 miliardi, anche considerando le esenzioni previste per l'emergenza Covid. (la Repubblica)