Lesione diritti umani: dall'emergenza Covid alla rivalsa dei Poteri forti

Periodico Daily - Notizie ESTERI

Da questo derivano maggiori discrepanze e disuguaglianze che si riflettono in una lesione dei diritti umani.

Che il Covid nasconda alla base un pretesto per l’utilizzo di poteri forti, incrementando le disuguaglianze umane?

La reale preoccupazione deriva dal fatto che i “poteri forti” abbiano utilizzato l’emergenza sanitaria per attuare nuovi attacchi contro i diritti umani, nelle peggiori delle ipotesi, questi scaturiscono in arresti di massa con la scusante del virus

Alla luce di quando accaduto con l’emergenza pandemica, Amnesty International stila un rapporto sulla lesione dei diritti umani. (Periodico Daily - Notizie)

Su altre testate

- larapontarelli : RT @RiccardoNoury: Il Rapporto 2020-2021 di Amnesty International 'Aumentano in tutto il mondo gli atti di repressione di regimi autoritari… - CuginiJessica : RT @RiccardoNoury: Il Rapporto 2020-2021 di Amnesty International 'Aumentano in tutto il mondo gli atti di repressione di regimi autoritari… - Z3r0Rules : RT @SensoDiNausea: Aggiungiamo Amnesty International ai negazionisti complottisti? (Zazoom Blog)

Emanuele Russo, presidente di Amnesty International Italia, inizia così la presentazione online del “Rapporto annuale sui diritti 2020-2021 – La pandemia ha conseguenze devastanti per i diritti umani”, che prende in esame 149 Paesi. (Corriere della Sera)

La pandemia usata dai governi per comprimere i diritti umani e i diritti umani garantiti a tutti come vettore per uscire dalla pandemia. Filo rosso tra situazioni molto diverse: il Covid-19 ha colpito più duramente i gruppi sociali marginalizzati già prima del virus (Il Manifesto)

Covid 19, la denuncia di Amnesty: “La pandemia ha colpito i più vulnerabili”. Sono stati i gruppi già maggiormente vulnerabili, tra cui le donne e i rifugiati, a subire l’impatto devastante della pandemia. (La Difesa del Popolo)

In Bangladesh, a causa del lockdown e del coprifuoco, molti lavoratori del settore informale sono rimasti senza reddito né protezione sociale. Nel 2020, durante l’eccezionale evento della pandemia, i sistemi sanitari sono stati sottoposti alla prova definitiva e le persone sono state lasciate in una caduta libera economica (Romasette.it)

Diritti umani: Amnesty, “pandemia utilizzata come arma, mondo in preda al caos. “Tutte le ricerche – ha sottolineato Russo – dimostrano che la pandemia è stata utilizzata deliberatamente per limitare la fruizione diritti umani da parte delle popolazioni” (La Difesa del Popolo)