Il Rapporto di Amnesty International 2020: "Un mondo nel caos per le politiche divisive e la pandemia che col…

La Repubblica ESTERI

Queste sono le persone che guidano la lotta per un mondo migliore, più sicuro e più equo”. “Siamo a un bivio".

Invece di sostenere e proteggere le persone, hanno semplicemente usato la pandemia come un’arma per attaccare i diritti umani”.

Possiamo ripartire da zero per costruire un mondo basato sull’uguaglianza, sui diritti umani e sull’umanità

La risposta alla pandemia è stata ulteriormente compromessa da leader che hanno spietatamente sfruttato la crisi e hanno usato il Covid-19 per attaccare i diritti umani. (La Repubblica)

Su altre testate

«Tempi senza precedenti obbligano a dare risposte senza precedenti e richiedono leadership fuori dal comune», scrive nell’introduzione Agnès Callamard, segretaria generale di Ai Filo rosso tra situazioni molto diverse: il Covid-19 ha colpito più duramente i gruppi sociali marginalizzati già prima del virus. (Il Manifesto)

Covid 19, la denuncia di Amnesty: “La pandemia ha colpito i più vulnerabili”. Sono stati i gruppi già maggiormente vulnerabili, tra cui le donne e i rifugiati, a subire l’impatto devastante della pandemia. (La Difesa del Popolo)

Nel 2020, durante l’eccezionale evento della pandemia, i sistemi sanitari sono stati sottoposti alla prova definitiva e le persone sono state lasciate in una caduta libera economica Sono stati i gruppi già maggiormente vulnerabili, tra cui le donne e i rifugiati, a subire l’impatto devastante della pandemia. (Romasette.it)

Quello che sta accadendo a Patrick Zaki ci riguarda», ha commentato Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia in apertura della conferenza. (Zazoom Blog)

La pandemia di Covid-19, continua Russo, “è una cartina torna sole di quello che il mondo è stato negli ultimi 30-40 anni” in termini di disuguaglianze, effetti dei conflitti e politiche di austerity dei governi. (Corriere della Sera)

È quanto emerge dal rapporto 2020-2021 sui diritti umani presentato oggi da Amnesty International, che descrive “un mondo in preda al caos, con i sistemi sociali, politici ed economici a pezzi”. Diritti umani: Amnesty, “pandemia utilizzata come arma, mondo in preda al caos. (La Difesa del Popolo)