Lista nera di Putin, chi c'è: Joe Biden, Hillary Clinton, Morgan Freeman e Mark Zuckerberg

Corriere della Sera ESTERI

La propaganda di Mosca si alimenta anche di foto e video dei soldati del battaglione Azov «con tatuaggi con simboli nazisti per confermare che l’operazione nell’acciaieria è servita ad attuare la denazificazione dell’Ucraina».

L’elenco è stato rintracciato sul web dagli specialisti dell’intelligence e condiviso con tutti gli Stati che affiancano l’Ucraina nel conflitto.

- L’imprenditore Mark Zuckerberg

Sono nella lista compilata dal ministero degli Esteri russo sulle persone alle quali è vietato entrare nel Paese. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

La Russia imporrà inoltre sanzioni nei confronti di Sophie Trudeau, moglie del premier canadese Justin Trudeau. Di tutte le personalità che facevano parte della precedente amministrazione repubblicana l’unico a essere sanzionato dal ministero degli Esteri russo è l’ex segretario di Stato Mike Pompeo. (Il Faro online)

Nella lista nera, infatti, manca il nome di Donald Trump, l’ex presidente americano cal centro del Russiagate per le presunte ingerenze di Mosca nella sua campagna elettorale. Lista nera, chi sono gli americani coinvolti. (QuiFinanza)

In effetti, l’unico importante funzionario dell’amministrazione Trump incluso nel divieto è l’ex segretario di stato Mike Pompeo. La Russia ha affermato sabato che l’elenco è stato pubblicato in risposta alle “azioni ostili intraprese da Washington” durante l’invasione dell’Ucraina (Nanopress)

C'è l'attuale segretario di Stato Anthony Blinken, così come sono presenti Kamala Harris, William Burns e Lloyd Austin, rispettivamente vicepresidente, capo della Cia e capo del Pentagono Tuttavia, qualche nome che desta ben più di qualche domanda c'è all'interno dell'elenco, dove si trovano anche persone non più in vita, attori e imprenditori. (ilGiornale.it)

Non pago di vietare l’accesso ai morti, il Cremlino sanziona anche star di Hollywood, come l’attore Morgan Freeman. Oltre alla moglie di Trudeau nella lista figurano anche l’imprenditore Felix Marzel e del giornalista del NY Times Graham Bowley. (Il Primato Nazionale)

Sono quasi mille le persone che non potranno più entrare in Russia, tra politici, imprenditori e persone dello spettacolo. Vladimir Putin stila una lista nera di 963 persone che non potranno mettere più piede in Russia e taglia il gas alla Finlandia che ha chiesto di aderire alla Nato. (OGGI)