Biden esclude la Cina e chiama Taiwan al summit sulla democrazia: 110 i Paesi invitati

Biden esclude la Cina e chiama Taiwan al summit sulla democrazia: 110 i Paesi invitati
Approfondimenti:
La Repubblica ESTERI

Nella lista pubblicata oggi sul sito del Dipartimento di Stato figurano gli alleati europei, l'Iraq e l'India, mentre spicca su tutte l'assenza della Cina.

La Cina non è tra i 110 Paesi invitati dalla Casa Bianca al summit virtuale sulla democrazia in programma il 9 e il 10 dicembre.

Nell'elenco degli invitati al vertice è stata invece inserita Taiwan con una scelta che rischia di compromettere anche le prove di disgelo avviate con il summit virtuale tra Joe Biden e Xi Jinping (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Un portavoce dell'ufficio della presidenza dell'isola ha ringraziato Biden per l'invito al summit, affermando che questo sarà «una forza del bene nella società internazionale». Dall'altra parte Taiwan invece si mostra soddisfatta. (il Giornale)

E anche nel video-summit con Xi Jinping il 15 novembre, Joe Biden ha ripetuto che l’America vuole mantenere lo status quo, vale a dire garantire la sopravvivenza del governo democratico di Taipei. «Taiwan non ha alcun altro status se non quello di parte integrante della Cina», ha ribadito il portavoce Zhao Lijian. (Corriere della Sera)

Tra i paesi presenti nella lista figura Taiwan ma non la Cina. Presenti tra gli altri anche Giappone e Corea del sud, Filippine, India, Israele, Iraq, Zambia, Senegal, Angola, Nigeria e Malaui. (Sky Tg24)

Biden invita 110 paesi al summit virtuale per la democrazia. Esclusa la Cina

Tra i Paesi dell'Unione l'unico assente sarà l'Ungheria. L'Ungheria l'unico escluso tra quelli dell'Ue. di Redazione Online. C'è Taiwan ma non la Cina tra i 110 Paesi invitati dalla Casa Bianca al summit virtuale sulla democrazia, fortemente voluto dal presidente Usa Joe Biden (TG La7)

- Come gli USA hanno preparato e finanziato il colpo di stato dell'estrema destra razzista contro Evo Morales in Bolivia. - Come l'embargo occidentale inflitto in Venezuela ha fatto morire migliaia di bambini privati di farmaci vitali e costosi. (L'AntiDiplomatico)

In Europa, la Polonia è stata invitata al vertice nonostante le persistenti tensioni con l'Unione europea sulla situazione in materia di diritti umani Si al Brasile, no all'Ungheria. Condividi. Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha invitato circa 110 paesi a partecipare a un vertice virtuale per la democrazia. (Rai News)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr