Super green pass nello Stretto, la terza lettera di De Luca a Draghi: “Risponda o blocco tutto”

Tempo Stretto INTERNO

Il sindaco metropolitano di Messina Cateno De Luca ribadisce il concetto nella terza lettera inviata in pochi giorni al presidente del Consiglio Mario Draghi.

Il sindaco di Messina domenica occuperà l'attraversamento dello Stretto contro le norme che regolano il traghettamento. MESSINA – “Nessun green pass può violare la continuità territoriale con la Sicilia”.

La sua richiesta è quella di annullare l’obbligo di super green pass per l’attraversamento dello Stretto, “una palese violazione del diritto alla libera circolazione dei cittadini”, dice De Luca. (Tempo Stretto)

La notizia riportata su altri media

“Chiedere il super Green pass per l’attraversamento dello Stretto è una palese violazione del diritto alla libera circolazione dei cittadini”, chiosa da più giorni il Sindaco Cateno De Luca. 1 comma 2, a decorrere dal 10 gennaio 2022 l’accesso ai mezzi di trasporto viene consentito solo ai soggetti muniti di c. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Messina, a detta del giudice, «non ha altro modo per fare rientro nel proprio luogo di residenza se non il traghetto, pur avendo circolato sul territorio nazionale con mezzo proprio. L’agente di commercio era bloccato da lunedì scorso a Villa San Giovanni perchè il personale della società privata di traghettamento gli aveva impedito di imbarcarsi perchè non vaccinato e quindi privo di Green pass. (La Sicilia)

Ha tenuto a precisare di “non essere no vax per ideologia”, ma di voler semplicemente dormire sul suo letto. E La vicenda, grottesca e inquietante, si conclude dunque nella beffa: un tribunale ha dovuto autorizzare un libero cittadino ad andare a casa propria. (Come Don Chisciotte)

Così Fabio Messina, l’agente di commercio di Terrasini (Pa), che da lunedì era rimasto bloccato a Villa San Giovanni perché senza Green pass e dunque bloccato al di là dello Stretto in base al decreto che consente l’attraversamento solo a chi è munito di certificato verde di super Green pass o guarito dal Covid. (Livesicilia.it)

Chi, infatti, abita nel resto della Penisola, può spostarsi con un mezzo proprio tra le regioni senza limitazioni, anche senza essere in possesso di Green pass semplice. (Il Vibonese)

Una storia finita nelle aule del tribunale, dopo il ricorso d’urgenza presentato dai legali Maura Galletta e Grazia Cutino. shadow. (Corriere del Mezzogiorno)