Il vescovo Carlassare, gambizzato in Sud Sudan: “E’ stata un’intimidazione, potevano uccidermi. In quei momenti ho pensato all’ambasciatore Attanasio”

La Stampa INTERNO

Mentre il Papa fa sapere che prega per lui, migliorano le condizioni di salute di padre Christian Carlassare, il 43enne vescovo di Rumbek, in Sud Sudan, gambizzato in un agguato nella notte tra il 25 e il 26 aprile.

Raggiungiamo il missionario combinano vicentino al telefono nella camera dell’ospedale di Nairobi, in Kenya, dove è stato trasferito per essere sottoposto a trasfusione e operazione.

Questo contenuto è riservato agli abbonati 1€ al mese per 3 mesi Attiva Ora Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito 3,50 € a settimana Attiva Ora Tutti i contenuti del sito,. (La Stampa)

Su altre testate

Dodici persone sono state arrestate ieri mattina a Rumbek, in Sud Sudan, accusate di essere coinvolte nell’agguato al vescovo Christian Carlassare. Ma l’operazione tempestiva della polizia locale è realmente stata possibile soltanto grazie al comunicato del presidente Salva Kiir che ieri, in un’apposita nota, chiedeva investigazioni rapide dopo l’accaduto. (Nigrizia.it)

L’equipaggio della Firebolt ha quindi sparato colpi di avvertimento e le navi si sono allontanate a una distanza di sicurezza dalle navi statunitensi” I mezzi navali della Guardia rivoluzionaria si sarebbero avvicinate troppo a quelli americani. (LaPresse)

Dunque, la lenta attuazione dell'accordo di pace ha creato uno spazio vuoto riempito dalle tensioni regionali e aperto allo sfruttamento dei devastatori Purtroppo, circolano ancora troppe armi nelle mani di molti giovani nel Sud Sudan (Vatican News)

In piena notte, sfondando la porta, due uomini armati sconosciuti gli hanno sparato alle gambe, lo hanno ferito ad un braccio, lo hanno strattonato e picchiato così come hanno picchiato la religiosa che si trovava in una altra stanza della canonica. (ilmattino.it)

Padre Christian è nato il 1° ottobre 1977 a Schio, nel vicentino (proprio la città della missionaria laica Nadia De Munari assassinata in Perù), ma è originario di Piovene Rocchette. Con un sogno nel cuore, che ben ricorda padre Massimo Ramundo: «Voleva fortissimamente andare in Sud Sudan (La Stampa)

Resa nota dalla Santa Sede la sollecitudine di Francesco per il 43enne vescovo missionario che nei giorni scorsi ha subito un attentato. La zona di Rumbek è da anni dilaniata da conflitti tribali che potrebbero essere all’origine dell’attacco al religioso. (Diocesi di MIlano)