Alitalia, Ue: “Aiuti da 900 milioni illegali. L’Italia li recuperi”. Ok a Ita

LaPresse ECONOMIA

E la nuova compagnia Ita non è tenuta a rimborsarli.

Per Bruxelles il cosiddetto prestito ponte ha conferito ad Alitalia “un vantaggio economico sleale rispetto ai suoi concorrenti configurandosi pertanto come aiuti di Stato incompatibili.

Per Bruxelles il cosiddetto prestito ponte ha conferito ad Alitalia "un vantaggio economico sleale rispetto ai suoi concorrenti". I 900 milioni di prestito concessi ad Alitalia nel 2017 sono aiuti di Stati illegali. (LaPresse)

Su altre fonti

Il governo italiano dovrà recuperare da Alitalia 900 milioni di euro di prestito ponte, come richiesto dall’antitrust Ue. Per protesta contro il piano della compagnia, dopo le assemblee, un corteo di dipendenti Alitalia dall’aeroporto ha raggiunto la sede di Ita nel quartiere Eur (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

“Abbiamo due punti fermi su Alitalia. “Ita ha comunicato e comunicherà che riprendera’ il confronto”, ha detto il segretario nazionale della Uiltrasporti, Ivan Viglietti all’uscita dal ministero. (LaPresse)

Ita non è successore economico e non è tenuta al rimborso. La Commissione europea ha concluso che i due prestiti statali per un importo di 900 milioni di euro, concessi dall’Italia ad Alitalia nel 2017, sono illegali ai sensi delle norme Ue sugli aiuti di Stato. (LaPresse)

Lo scrive il Financial Times citando due fonti direttamente a conoscenza del dossier.La richiesta sarà resa pubblica oggi o entro pochissimi giorni, scrive il quotidiano. (askanews)

Per le violazioni il locale è stato sanzionato per complessivi 800 euro. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Ma è evidente che la vecchia Alitalia non sarà in grado di restituire i 900 milioni avuti in prestito dallo Stato. Non si spiegherebbe altrimenti la decisione presa in contemporanea di autorizzare l’operazione Ita ma di richiedere intanto la restituzione dei 900 milioni dei prestiti ponte. (Roccarainola.net)