Cronaca METEO: SUPERCELLA AUTORIGENERANTE provoca ALLUVIONE nel SUD della FRANCIA. A rischio anche l'ITALIA

iLMeteo.it ESTERI

Insomma, da mesi infatti lanciavamo l'allarme per settembre e per i mesi autunnali e puntuali ecco arrivare i primi problemi.

Da segnalare anche il numero impressionante di fulmini: in cinque ore ne sono caduti ben 60.000.

Cronaca METEO: 60.000 FULMINI in una SUPERCELLA AUTORIGENERANTE nel SUD della FRANCIA.

Imponente cella temporalesca nel Sud della Francia. Allagata l'autostrada a9 vicino a Nimes (iLMeteo.it)

La notizia riportata su altri media

pic.twitter.com/5xLxs0CzGP — Joint Cyclone Center (@JointCyclone) September 14, 2021. La particolare violenza del temporale è stata evidenziata pure dalle tantissime fulminazioni che hanno accompagnato i fenomeni. (Ilmeteo.net)

«Una persona viene ancora ricercata» in quanto dispersa, ha spiegato Darmanin da Bernis, dove si è recato in visita. Leggi anche: (Open)

Perché così TANTI e di cosa sono PRESAGIO per l'ITALIA. Oltre 60 mila fulmini in Francia durante un temporaleNella giornata di martedì 14 settembre dei fortissimi temporali hanno colpito le zone a Sud della Francia: nel concreto, si è formata quella che in gergo viene chiamata una supercella che ha provocato, non solo abbondanti precipitazioni, con nubifragi e allagamenti, ma anche 60 mila fulmini in pochissimo tempo. (iLMeteo.it)

Si tratta di temporali violenti che stazionano a lungo sulla stessa area ma comunque localizzati Da questa mattina, si sono verificati 12.000 fulmini sull’area. (MeteoWeb)

Il Ministro dell’Interno francese, Gerald Darmanin, ha annunciato lo stato di calamità naturale per il Gard, spiegando che circa 60 comuni del dipartimento sono state colpiti dalle forti piogge Circa 900 Vigili del Fuoco sono stati mobilitati per andare in soccorso delle persone via elicottero e altri mezzi. (MeteoWeb)

Francia, ALLUVIONE nel sud del paese, TEMPORALI, GRANDINE, NUBIFRAGI e INONDAZIONI. Francia, temporali, fulmini e inondazioni nel sud. Allagata l'autostrada A9 che collega Orange a Le Perthus, all'altezza di Nimes St. (3bmeteo)