La cefalea cronica riconosciuta a tutti gli effetti malattia sociale invalidante, il Senato approva la legge

greenMe.it SALUTE

Nel contempo, dovranno essere stabiliti anche i criteri e le modalità per l’attuazione dei progetti da parte delle regioni.

Come si accerta la cefalea cronica. Il solo articolo di cui si compone la legge riconosce la cefalea cronica come malattia sociale, nelle seguenti forme:. emicrania cronica e ad alta frequenza. cefalea cronica quotidiana con o senza uso eccessivo di farmaci analgesici. cefalea a grappolo cronica. (greenMe.it)

Ne parlano anche altre testate

La legge menziona anche la cefalea a grappolo cronica e l’emicrania parossistica cronica. Da quanto si apprende, la legge si avvale di un unico articolo e prevede che la cefalea cronica, accertata mediante diagnosi di centro specializzato che ne riconosce l’effetto invalidante, da più di un anno, è riconosciuta come “malattia sociale”. (Inews24)

In via definitiva è stato dato il via libera (235 sì e 2 no) al testo per il riconoscimento della cefalea come malattia sociale. Come patologia cronica. (Il Messaggero)

La cefalea cronica ha una grave incidenza sulla società, dell’alto numero di soggetti che ne soffrono, con una prevalenza netta di donne e nella fascia 20-50 anni. La cefalea cronica è una condizione patologica caratterizzata da forte mal di testa che in alcune situazioni può durare anche diverse settimane. (Yeslife)

A riconoscerla così è stata l'aula del Senato che ha approvato in via definitiva il disegno di legge sulla malattia. Non parliamo del semplice 'mal di testa' passeggero, ma di una malattia cronica e invalidante vera e propria, molto più diffusa di quanto si possa immaginare, che purtroppo ha già portato alcuni pazienti a compiere anche gesti estremi". (la Repubblica)

Roma - La deputata della Lega, Arianna Lazzarini: "Siamo il primo paese in Europa ad adottare un provvedimento come questo, sono circa 7 milioni gli italiani che ne soffrono". Condividi la notizia:. . . (Tuscia Web)

Il testo di legge è composto da un solo articolo, che recita: Grande la soddisfazione della deputata leghista Arianna Lazzarini, segretario della Commissione Affari sociali della Camera e prima firmataria del disegno di legge:. (Money.it)