DL AIUTI / Scuola, 8.000 docenti esperti e gli altri tutti sottopagati

DL AIUTI / Scuola, 8.000 docenti esperti e gli altri tutti sottopagati
Approfondimenti:
FLC CGIL INTERNO

La scuola non può andare avanti con 8.000 docenti esperti, dopo un percorso selettivo che dura 9 anni, mentre funziona quotidianamente con centinaia di migliaia di docenti sottopagati – sottolineano i segretari generali di FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, Gilda Unams e Snals Confsal.

Sarebbe invece il momento di dare un segnale forte al mondo della scuola finanziando adeguatamente il rinnovo.

C’è bisogno di investimenti sulle persone per garantire un futuro migliore a questo Paese che passa appunto attraverso la scuola

Il governo (dimissionario) disegna ad agosto l’impianto della scuola nei prossimi anni. (FLC CGIL)

Ne parlano anche altri media

Il docente qualificato esperto è tenuto a rimanere nella istituzione scolastica per almeno il triennio successivo al conseguimento di suddetta qualifica. Docente esperto, 400 euro in più al mese rispetto agli altri insegnanti: i requisiti della nuova figura Di. (Orizzonte Scuola)

Docente esperto a scuola: avrà 400 euro in più in busta paga. Ma non ce ne potranno essere più di 8mila, uno per istituto (la Repubblica)

(Teleborsa) - "Il Governo sta umiliando i lavoratori della scuola e calpestando il contratto: introduce la figura del docente esperto, ma la norma non è né urgente, perché andrebbe a realizzarsi nel 2023, né tantomeno di ordinaria amministrazione, apportando invece novità importanti rispetto al progetto approvato del PNRR". (Finanza Repubblica)

Arriva il docente esperto, ANIEF: "decisione scellerata"

Completando tre corsi triennali di formazione con esito positivo potrà diventare “docente esperto”. Il “docente esperto” avrà un solo vincolo: rimanere nella stessa scuola per almeno tre anni (Prima Bergamo)

Arriva la figura del «docente esperto»: un insegnante maggiormente formato che ha diritto ad una “una tantum” da sommare allo stipendio. I corsi di formazione, terminati i quali si può accedere al «bonus», sono aperti a tutti gli insegnanti e comportano la qualifica di docente esperto, che non comporta differenti funzioni ma che semplicemente attesta la maggiore formazione compiuta. (La Legge per Tutti)

(Teleborsa) - "Il Governo sta umiliando i lavoratori della scuola e calpestando il contratto:o, ma la norma non è né urgente, perché andrebbe a realizzarsi nelapportando invece novità importanti rispetto al progetto approvato del PNRR". (Teleborsa)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr