DL AIUTI / Scuola, 8.000 docenti esperti e gli altri tutti sottopagati

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
FLC CGIL INTERNO

La scuola non può andare avanti con 8.000 docenti esperti, dopo un percorso selettivo che dura 9 anni, mentre funziona quotidianamente con centinaia di migliaia di docenti sottopagati – sottolineano i segretari generali di FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, Gilda Unams e Snals Confsal.

Sarebbe invece il momento di dare un segnale forte al mondo della scuola finanziando adeguatamente il rinnovo.

C’è bisogno di investimenti sulle persone per garantire un futuro migliore a questo Paese che passa appunto attraverso la scuola

Il governo (dimissionario) disegna ad agosto l’impianto della scuola nei prossimi anni. (FLC CGIL)

Ne parlano anche altri media

(askanews) - "I docenti di ruolo che abbiano conseguito una valutazione positiva nel superamento di tre percorsi formativi consecutivi e non sovrapponibili" possono "accedere alla qualifica di docente esperto e maturano conseguentemente il diritto ad un assegno annuale ad personam di importo pari a 5.650 euro che si somma al trattamento stipendiale in godimento". (Tiscali Notizie)

Le ipotesi formulate saranno sperimentate da altre scuole: l’efficacia dei percorsi progettuali determinerà gli organismi da premiare. Una disposizione riguardante la progressione stipendiale dei docenti: è stata elaborata avendo come riferimento un obsoleto modello di scuola; contrasta con la visione sistemica che la voce del legislatore, inascoltata, da decenni enuncia. (Orizzonte Scuola)

Ma chi è il prof. esperto? I docenti italiani guadagnano poco (quelli italiani sono fra i meno pagati in Europa), il Governo crea la figura del "Docente esperto" che guadagnerà di più. (IL GIORNO)

Il “docente esperto” avrà un solo vincolo: rimanere nella stessa scuola per almeno tre anni Completando tre corsi triennali di formazione con esito positivo potrà diventare “docente esperto”. (Prima Bergamo)

Critiche da sindacati e presidi: "Colpo di mano del governo Draghi" di Salvo Intravaia. Dopo un percorso di formazione quasi decennale l'insegnante che ricoprirà questo nuovo ruolo percepirà un assegno ad personam di 5.650 euro all'anno. (la Repubblica)

A partire dal 2023-24 entrerà a regime una nuova figura, quella del docente esperto. Ai fini pensionistici e previdenziali le disposizioni di cui al presente comma operano con effetto sulle anzianità contributive maturate a partire dalla data di decorrenza del beneficio economico riconosciuto ai sensi del presente comma (Orizzonte Scuola)