Vaccini, accelerazione per il tedesco CureVac. Lo studio: con una dose Pfizer o AstraZeneca rischio contagio…

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Infine, il composto di CureVac permette “con basse dosi di mRNA” di “generare comunque una risposta immunitaria equilibrata”.

Sarebbe il quinto composto approvato in Ue, il terzo però a Rna messaggero, cioè sviluppato con la stessa tecnica già utilizzata per i vaccini Pfizer e Moderna.

Per raggiungere lo stesso livello nelle persone più anziane, invece, sono servite due dosi

Significa che una dose di vaccino AstraZeneca o Pfizer riduce il rischio di contagio da coronavirus di quasi due terzi. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Abbiamo a disposizione al momento solo uno studio preclinico su primati non umani e quello clinico di fase 1, entrambi preprint. A giugno potrebbe arrivare una risposta. (Open)

È un vaccino tedesco a mRNA. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (ilmattino.it)

Dall’inizio della pandemia, la Germania ha registrato quasi 3,3 milioni di casi e 81.444 decessi Nel discorso settimanale, Merkel ha riconosciuto che le nuove regole sono “dure” ma le ha definite “assolutamente necessarie” per frenare la diffusione del virus. (LaPresse)

Biontech e la connazionale Curevac controllano circa il 40% di tutti gli impianti che producono vaccini Covid nel Vecchio Continente. Parallelamente, Takis sta cercando fondi per creare una sua autonoma officina, sia per continuare i test clinici sul proprio vaccino Dna che per produrre eventualmente vaccini Rna in conto terzi. (Il Fatto Quotidiano)

Le 40mila persone coinvolte (un gruppo over 61 e uno tra i 18 e i 60 anni) hanno ricevuto 2 dosi di vaccino alla distanza di 28 giorni. CVnCoV. Il vaccino anti-Covid di CureVac sfrutta la tecnologia a mRna per stimolare la risposta del sistema immunitario. (Wired.it)

CVnCoV contiene una molecola denominata RNA messaggero (mRNA) che porta con sé le istruzioni per produrre la proteina spike. CureVac avvia pratica per l'ok all'utilizzo in Svizzera. La CureVac Swiss AG, la filiale svizzera di CureVac N. (Gazzetta del Sud)