Covid, mercoledì incontro tra Governo e Regioni per modificare i parametri: nel mirino c'è l'Rt

Giornale di Sicilia INTERNO

Per garantire una maggiore accuratezza del dato, il confronto viene fatto fra i dati della penultima settimana con quelli della terz'ultima settimana.

Di qui il problema del ritardo con cui il dato viene fornito, al quale si aggiunge quello delle oscillazioni nel numero dei tamponi eseguiti.

Un incontro tra Governo e Regioni è in programma mercoledì per verificare la possibilità di una modifica dei parametri che determinano il cambio di colore e in particolare dell’Rt. (Giornale di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri media

Il dibattito è aperto: salvare o affondare l'indice di contagio Rt così come lo conosciamo oggi? Le regioni vogliono abbandonare l'indice Rt. In sostanza i presidenti delle regioni chiedono al governo di abbandonare l'indice Rt nel meccanismo di valutazione del rischio covid alla luce del quadro epidemiologico attuale e più favorevole, con meno casi e la campagna vaccinale in corso, dando maggior peso ai numeri degli ingressi in ospedale. (VeneziaToday)

Resta il coprifuoco, anche se sarà posticipato molto probabilmente alle 23; il settore del wedding ripartirà a metà giugno mentre i centri commerciali potranno tornare ad accogliere clienti anche nei fine settimana forse già dal 22 maggio. (ilmattino.it)

Proprio sull’Rt ospedaliero puntano i Governatori, chiedendo che sulla base di quest’ultimo, siano attribuiti i colori alle Regioni. (Telefriuli)

(LaPresse) – “I nemici peggiori della preghiera sono dentro di noi”. Milano, 12 mag. (LaPresse)

Il parametro Rt, secondo le regioni, non sarebbe più adeguato perché darebbe una visione distorta e non aggiornata dell'andamento dell'epidemia, ora in miglioramento. (BresciaToday)

Torna a tenere banco la questione Superlega sulla Serie A. Stando a quanto riferito dal giornalista di Sky Sport Alessandro Alciato, si sta tenendo un incontro a Milano tra i 20 club della Serie A. (CIP)